Debora Svanella, Jr. Relationship Manager, Banca Credinvest

500c98053ab78111c6299e7095947119.jpg

Servizio alumni

7 Luglio 2023

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Debora Svanella, Jr. Relationship Manager in Banca Credinvest a Lugano (CH). USI Degree: Master in European Studies in Investor Relations and Financial Communication, 2022.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera grazie ad uno stage curriculare come assistente private banking presso One Swiss Bank a Lugano. Ho cominciato lo stage a Luglio 2022, una volta finiti tutti gli esami per concludere l'anno accademico. Lo stage aveva durata di sei mesi e subito dopo ho avuto un'opportunità lavorativa a Banca Credinvest come Junior Relationship Manager nell'area private banking.

Perché hai scelto di lavorare in Banca Credinvest?

Banca Credinvest mi ha offerto l'opportunità di crescere nel mondo private banking, facendomi entrare nell'azienda come Junior Relationship Manager. Grazie alla sua visione innovativa proiettata verso il futuro, la Banca mi ha dato la possibilità di evolvere nella mia carriera, ponendomi obiettivi sempre più in alto.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Il mio ruolo consiste principalmente nella gestione delle relazioni con la clientela privata, svolgendo ruoli più operativi da un lato e compiti tipicamente amministrativi dall'altro lato. In una normale giornata lavorativa vedo/contatto i clienti per richieste e in alcuni casi consulenze, mi occupo dell'operatività della clientela e dell'aggiornamento dei formulari. In alcune occasioni ho la possibilità di partecipare a degli eventi volti all'opportunità di networking con altri colleghi del settore o potenziali clienti. In generale, il lavoro è svolto sempre in un’ottica di team in modo da garantire una certa efficienza e supportarci l'un l'altro.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Banca Credinvest?

Per entrare a far parte di Banca Credinvest è necessario avere conoscenze nel ramo economico-finanziario, ma è utile anche avere qualità in ambito comunicativo e relazionale. È di fondamentale importanza saper lavorare in team e riuscire a relazionarsi con le diverse divisioni e persone all'interno della banca. Un'altra qualità necessaria per fare carriera da Credinvest è riuscire a interfacciarsi con i problemi che potrebbero insorgere nella normale gestione del lavoro in modo costruttivo e trovare una soluzione efficientemente.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Il Master ESIR mi ha dato l'opportunità di approfondire sia materie finanziarie che aspetti di comunicazione nel settore, aprendomi diverse strade nel mondo del lavoro. Questo programma mi ha dato la possibilità di plasmare il mio percorso basandomi sui miei interessi e offrendomi una conoscenza del mondo finanziario da diversi punti di vista.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Oltre alla maturazione di competenze finanziarie e comunicative, il corso mi ha permesso di acquisire capacità relazionali grazie ai diversi team work proposti in classe e di sviluppare abilità di organizzazione del lavoro. Rispettare le tempistiche e riuscire a relazionarsi in modo costruttivo con il proprio team sono qualità estremamente importanti anche nel mondo del lavoro che il Master mi ha sottoposto.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Ad un neolaureato USI consiglierei di approfittare delle iniziative proposte dal servizio carriere per introdursi nel mondo del lavoro in modo ottimale. CV check, opportunità di stage e incontri con le diverse aziende del settore sono alcune attività molto utili per iniziare la propria esperienza lavorativa. La voglia di mettersi in gioco e di uscire dalla propria comfort zone sono due qualità essenziali per affrontare al meglio questo percorso.