Proiezione del documentario "Climbing Iran"

b307673ebd84bf6b5e44be366dc8d6f2.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Agosto 2023

La proiezione, gratuita e aperta al pubblico, si terrà mercoledì 23 agosto alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Campus Ovest Lugano nel contesto del MEM Summer Summit 2023. La pellicola "Climbing Iran" (Italia, Francia | 2020 | 54' | Italiano, inglese, sottotitoli italiano, inglese) sarà introdotta dalla regista Francesca Borghetti e dalla protagonista, la scalatrice iraniana Nasim Eshqi. 

Nasim ha mani forti e unghie dipinte con smalto rosa shocking. È una pioniera dell’arrampicata all’aperto in Iran, dove le donne arrampicano su pareti artificiali durante orari stabiliti, solo tra donne. Dopo essere stata una giovane campionessa di diversi sport – dal karate al kickboxing – Nasim ha seguito il richiamo della natura e ha deciso di andare oltre le barriere imposte alle donne del suo Paese, costruendo la propria strada sulle montagne persiane, dove ha aperto una cinquantina di nuove vie.

Il film è il ritratto di una donna straordinaria, determinata a superare le barriere che si oppongono alla sua passione, siano esse fisiche, sociali, psicologiche, geografiche o ideologiche. Impegnata a “cambiare le cose a poco a poco”, porta altre giovani donne sulle pareti di roccia, poco fuori Teheran, insegnando loro come arrampicarsi e diventare indipendenti. Nasim ha un sogno che può diventare realtà: aprire una nuova via sulle Alpi, anche quando raggiungere l’Europa stessa è una vera e propria impresa.

Per iscrizioni: https://usi.qualtrics.com/jfe/form/SV_1Y8kNM9zcxlLU0K

 

USI MEM Summer Summit 

L’Università della Svizzera italiana ha lanciato il MEM Summer Summit nel 2018, in collaborazione con la Divisione Medio Oriente e Nord Africa (MENA) del Dipartimento federale degli affari esteri svizzero, che ne è il partner principale. L’acronimo MEM indica la regione estesa del Mediterraneo e del Medio Oriente (dal Marocco all’Iran). Si riferisce a uno spazio geopolitico e culturale complesso ed eterogeneo che ha subito e tuttora subisce profondi e rapidi cambiamenti. Il MEM Summer Summit mira a sviluppare nuovi approcci, diverse narrazioni, e nuovi progetti che trascendano i confini fisici e culturali tra le comunità di tutta la regione MEM e oltre, con il contributo attivo dei giovani partecipanti (young change-maker). Inoltre, il Summit è uno spazio sicuro per gli young change-maker per incontrarsi, per scambiare esperienze, collaborare e costruire una comprensione reciproca. Infine, il Summit funge anche da piattaforma per testare iniziative e proposte a livello della società civile prima che raggiungano livelli più formali e istituzionali.

 

Trailer
Intervista al telegiornale RSI

Facoltà

Rubriche