Parole che curano - Unità mente corpo. Come le emozioni modificano il nostro organismo

bbc39773a617b35e26b4c849c6a7dcb4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Ottobre 2023

Lunedì 16 ottobre 2023, alle 18.00 presso l'Aula polivalente del Campus Est, si terrà l'incontro introduttivo del corso Cultura e salute - Parole che curano. In questa prima lezione Enzo Grossi esaminerà le evidenze scientifiche a supporto del concetto di unità mente-corpo, forse il più importante del modello bio-psico-sociale.

Si parlerà del ruolo egemonico della mente nella fisiologia somatica, delle relazioni tra stress e molte patologie medico-cliniche e dei suoi effetti sul sistema immunitario. La comprensione di questi fenomeni renderà più chiaro il potere che le emozioni suscitate da arte, cultura e narrazione esercitano sulla nostra salute.
Giovanni Pedrazzini e Roberto Malacrida, in qualità di discussant, integreranno la relazione con notazioni di carattere storico e filosofico.

 

Relatore:
Enzo Grossi, medico, chirurgo, docente, e ricercatore esperto di cultura e salute

Discussione con:
Roberto Malacrida, EOC Board of Directors, Fondazione Sasso Corbaro for Medical Humanities and chairman of the Clinical Ethics Commission for disability
Giovanni Pedrazzini, professore ordinario e decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI e primario del servizio di cardiologia dell’Istituto Cardiocentro Ticino.

La lettura sarà interpretata da: Anahi Traversi

Maggiori informazioni al seguente link.

 

Facoltà

Rubriche