La guerra tra Israele e Hamas e la polarizzazione dell'opinione pubblica

0c9cbc4763ef72b36f0bda858ed836b2.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

30 Ottobre 2023

La guerra tra Israele e Hamas sta aumentando la polarizzazione all’interno dell’opinione pubblica occidentale, con accesi confronti tra i sostenitori di una parte e dell’altra. Sul tema il Quotidiano RSI ha intervistato Federica Frediani, responsabile del MEM Summer Summit dell’USI.

Questa situazione, ha spiegato Federica Frediani, costituisce una sfida per i valori della libertà di espressione e della pluralità di opinione. Assistiamo a una polarizzazione che rende difficile analizzare la complessità: ci si limita a manifestare il proprio schieramento senza cercare uno spazio di confronto con chi la pensa diversamente. “Creare schieramenti è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno” ha sottolineato Frediani.

Di fronte alla disinformazione e alle difficoltà nel verificare le notizie e le immagini provenienti dallo scenario del conflitto, è necessario adottare particolare cautela e riconoscere che abbiamo una responsabilità collettiva verso i contenuti che contribuiamo a diffondere.

 

Le interviste dei partecipanti del MEM 2023 

Di fronte alla crisi umanitaria che si sta compiendo davanti ai nostri occhi e alle crescenti tensioni e violenze che rischiano di infiammare l'intera regione è ancora possibile il dialogo? Crediamo che ora più che mai sia importante ricordare i rapporti umani e le occasioni di conoscenza e di rispetto delle differenze promossi e creati dal MEM, come quelli testimoniati dai facilitatori Tom Vizel e Younes Zangiabadi e dai partecipanti Sena Taha e Mustafa Al-Soufi in queste interviste realizzate, in collaborazione con Radio Gwen, durante l’edizione 2023 del MEM Summer Summit. 

https://www.youtube.com/watch?v=-kdZi4uuOz8 

https://youtu.be/BQF4LZ7L6p8 

https://www.rsi.ch/play/embed?urn=urn%3Arsi%3Avideo%3A1910700&subdivisions=false
MEM Sessions - Episode 1 - Intervista con Younes Zangiabadi e Tom Vizel
MEM Sessions - Episode 2 - Intervista con Sena Taha e Mustafa Al-Soufi

Rubriche