Inaugurazione della mostra Stefano Spinelli - Transcriptions.The Medium is the Message

1c552051e1633a16435800ad5af7c50e.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 23 Novembre 2023 / 17:30

Le Biblioteche dell’USI e della SUPSI, in occasione del rinnovo degli spazi di BiblioAgorà, sono liete di invitare tutti gli interessati all’inaugurazione della mostra fotografica: Stefano Spinelli - Transcriptions The Medium is the Message, che si terrà giovedì 23 novembre 2023 alle 17.30 presso il Campus Est Lugano.

Interverranno

  • Rappresentanti delle Biblioteche di USI e SUPSI
  • Stefano Spinelli, fotografo
  • Vega Tescari, Università della Svizzera italiana 

BiblioAgorà è un luogo di studio e d’incontro situato all’interno del Campus Est che unisce idealmente l’Università della Svizzera italiana (USI) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Progettato come spazio complementare alle biblioteche dei due istituti, nel 2023 è stato rimodernato e reimmaginato per facilitare attività cooperative e favorire i lavori di gruppo.

L’incontro e la cooperazione tra diversi linguaggi sono anche il fil rouge della prima esposizione presentata all’interno di BiblioAgorà: Stefano Spinelli. Transcriptions - The Medium is the Message.
Per la mostra, il fotografo Stefano Spinelli presenta otto stampe in grande formato i cui titoli rimandano ad alcuni libri classici di fantascienza distopica e al famoso saggio del 1964 Understanding Media. The Extensions of Man del sociologo canadese Marshall McLuhan.
e opere ci proiettano in una sorta di inconscio tecnologico, un non luogo formato da server, cavi e ventole. Se osservate da vicino le immagini ci svelano la presenza di testi in filigrana: intere opere, saggistiche o letterarie, che riflettono sulle criticità, i rischi, le opportunità e gli orizzonti che le tecnologie informatiche spalancano davanti a noi.

Stefano Spinelli
Diplomato in fotografia e con una laurea in sociologia, Stefano Spinelli lavora come fotografo oltre che come stampatore fine art. Ha all’attivo una trentina di esposizioni in musei e gallerie in Svizzera e in Italia, ultima in ordine di tempo la personale Se nel folto del bosco (Casa Pessina, Ligornetto, 2023). Fin da adolescente è affascinato dalla duttilità della fotografia nel riprodurre la realtà, da una illusoria oggettività alla più verosimile manipolazione. Pur senza disdegnare il primo estremo, è più dal secondo che viene attratto. Nel corso degli anni, la sua attività si è poi dipanata tra questi due poli tenendo come costante una ricerca sul linguaggio della fotografia, l’esplorazione delle sue zone di frontiera. 

È possibile visitare la mostra da lunedì a venerdì 08.00-22.00 fino al 28 marzo 2024.

Ingresso libero (i visitatori esterni a USI/SUPSI sono pregati di concordare le visite con la Biblioteca universitaria Lugano, [email protected], 058 666 4500).

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo, disponibile per l’acquisto a partire dall’inaugurazione.