Giornata "Nuovo futuro" all'USI

669ef00f3a7ab33015d4e3ffd79d3e58.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

13 Novembre 2023

Giovedì 9 novembre 2023 si è celebrata la Giornata nazionale "Nuovo futuro"  (https://www.nuovofuturo.ch/), che ha offerto a ragazze e ragazzi adolescenti l'opportunità di aprirsi a nuove prospettive e fare un'esperienza pratica nel mondo del lavoro in mestieri e settori professionali in cui il loro genere è sottorappresentato.

La Giornata incoraggia in particolare le giovani e i giovani a seguire i propri interessi e talenti al momento di scegliere una strada professionale, mettendo in discussione i pregiudizi che dipingono alcune professioni come più adatte agli uomini e altre più adatte alle donne.

Le scuole medie cantonali hanno previsto dunque per allieve e allievi un giorno assenza giustificata, nel quale poter seguire i loro genitori al lavoro (se in realtà professionali con appunto bilanciamenti di genere da migliorare) o partecipare a programmi organizzati.

L’USI ha partecipato all’iniziativa con un programma dedicato proponendo una giornata in cui ragazze e ragazzi, grazie alle testimonianze di esperti del settore, potessero scoprire quanto l’informatica possa essere coinvolgente e divertente per tutti. 

 

Facoltà

Rubriche