Addio a Sergio Mantegazza

Sergio Mantegazza
Sergio Mantegazza
Sergio Mantegazza riceve il titolo di Membro onorario dell'USI
Sergio Mantegazza riceve il titolo di Membro onorario dell'USI

Servizio comunicazione istituzionale

16 Febbraio 2024

Si è spento lo scorso 13 febbraio all'età di 96 anni Sergio Mantegazza, membro onorario della nostra Università, in cui ha fermamente creduto e che ha generosamente sostenuto. La comunità accademica dell'USI lo ricorda con profonda riconoscenza, esprimendo tutta la sua vicinanza alla famiglia.

Per il tramite della Metis Fondazione Sergio Mantegazza, Sergio Mantegazza ha contribuito in particolare alla nascita in seno alla Facoltà di scienze informatiche, nel 2010, dell’allora Istituto di scienze computazionali, finanziando la cattedra del Prof. Michele Parrinello, poi Premio Benoist (il “nobel” svizzero) l’anno successivo. Fondamentale, tra gli altri, anche l’apporto allo sviluppo della ricerca in cardiologia computazionale, con il sostegno alle attività del Center for Computational Medicine in Cardiology, una collaborazione tra USI e Cardiocentro Ticino. 

Nel 2016, in occasione del 20esimo Dies academicus dell’USI, Sergio Mantegazza è stato nominato Membro onorario dell’USI “per il decisivo e generoso sostegno allo sviluppo delle Scienze computazionali all’Università della Svizzera italiana”.

 

Rubriche