L' Asterisco: studenti universitari in onda

c5612408ecc4a9dfe5e9704948da1d10.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

4 Marzo 2024

L’ Asterisco, il podcast promosso dagli studenti dell’USI, è realtà. L’iniziativa studentesca si traduce nella produzione e messa in onda di contenuti d’approfondimento e interesse per la comunità universitaria.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Francesco Culici, studente presso la Facoltà di scienze economiche dell’USI, con la collaborazione di Francesco Quattrucci, Thomas Seveso e Marco Pagani.

Per inaugurare il lancio del progetto è in onda la prima stagione caratterizzata da sei interviste, preparate negli scorsi mesi, che avranno come ospiti alcuni professori e professoresse dell’USI, nonché ospiti esterni, che si esprimeranno su diversi temi.

I microfoni de L’Asterisco sono a disposizione di tutti gli studenti dell’Università della Svizzera italiana. Contattando gli organizzatori sarà possibile prendere parte al progetto. Gli studenti avranno la possibilità di formare un gruppo di lavoro (da 1-5 persone) con l’opportunità di avere uno spazio settimanale fisso per mandare in onda il proprio programma della durata di 15-20 minuti a episodio.

Tutti gli episodi saranno in seguito raggruppati sul sito. Le puntate adranno in onda settimanalmente e saranno suddivise in 2 al giorno. Tutti i gruppi di lavoro avranno la possibilità di registrare e mandare in onda i loro programmi dallo Studio situato in aula 131 (Palazzo principale). 

I programmi saranno trasmessi in diretta sulle piattaforme YouTube e Twitch e saranno curati in maniera indipendente dagli studenti.

L’ Asterisco ha lo scopo di contribuire a creare un ambiente integrato tra studenti e corpo accademico all’interno dell’università, attraverso un progetto che si basa sull’interesse dei giovani per il formato podcast.

 

Rubriche