Faces of Science: Anne-Linda Camerini

547a6ed19a0ef0320a20f2a3eed558a7.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Marzo 2024

L'uso di smartphone e altri media digitali tra i bambini e gli adolescenti è un argomento di grande attualità, spesso demonizzato dalla nostra società. Quanto è veramente pericoloso l'uso dei dispositivi digitali e quali prove forniscono gli studi più recenti? Gli studi a lungo termine sono un modo particolarmente valido per colmare le lacune e comprendere meglio i benefici e i rischi dell'uso dei media digitali nella vita di bambini e adolescenti. Uno di questi è anche il lavoro più importante svolto finora da Anne-Linda Camerini.

La docente e ricercatrice presso l'Istituto di salute pubblica dell'USI e responsabile del gruppo di ricerca MEDIATICINO ha raccolto dati longitudinali tra il 2014 e il 2021 in collaborazione con le scuole ticinesi, con l'obiettivo di verificare se e come l'uso dello smartphone contribuisca al benessere dei giovani, anche durante la pandemia. Il progetto è stato sostenuto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e ha gettato le basi per il progetto SNFS AGORÀ "Siete connessi?", in cui il gruppo di ricerca ha collaborato con L'ideatorio e Lugano Living Lab per dialogare con bambini, adolescenti e genitori sull'uso dello smartphone e sull'impatto che ha sulla loro vita. Nel marzo 2024, Anne-Linda Camerini e il suo gruppo hanno avviato il progetto GIOCO, finanziato dal FNS e della durata di quattro anni. Utilizzando nuovamente un disegno longitudinale, i ricercatori esploreranno il ruolo del gioco (digitale) nello sviluppo socio-emotivo, cognitivo e fisico di bambini e adolescenti.

La ricerca di Anne-Linda Camerini è stata presentata nella serie mensile "Faces of Science" sul sito web del Fondo nazionale.
L'articolo e il video sono disponibili al seguente link: 
She observes children’s digital habits – and doesn't demonise smartphones (snf.ch) (inglese, tedesco e francese)

 

https://www.youtube.com/embed/LTAyqF3Auro

Facoltà

Rubriche