Concorso Ticinomoda 2024

07f8b52a02b63f114a8b103201e202c8.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Maggio 2024

Alessia Anicito, Alumna del Master in Digital Fashion Communication, è stata premiata con il primo premio di Ticino Moda per la migliore tesi di Master dell'anno scorso.

La tesi di Alessia, intitolata "Creativity Templates and Fashion Upcycling", è stata sviluppata sotto la guida del Prof. Michael Gibbert. Il suo lavoro ha esplorato strategie innovative per migliorare la sostenibilità nell'industria della moda. Applicando specifici modelli di creatività, la ricerca ha identificato metodi per ridurre gli sprechi e incoraggiare il riutilizzo degli abiti.

Il Master in Digital Fashion Communication è stato lanciato nel 2018 come doppio titolo dall'USI – Università della Svizzera italiana e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Parigi, Francia), e da allora ha attirato 160 talenti da più di trenta paesi diversi.

Secondo il prof. Lorenzo Cantoni, direttore del Master presso l'USI, "questo premio è un'iniziativa molto positiva, che riconosce i successi degli studenti del Master in Digital Fashion Communication e la rilevanza dei loro studi anche per il settore locale". La Dott.ssa Nadzeya Sabatini, coordinatrice accademica del programma, sottolinea inoltre "l'importanza di un tale premio per sostenere i giovani ricercatori che studiano temi legati alla moda nel Canton Ticino".

Ulteriori informazioni:

Facoltà

Rubriche