La revisione del Codice di procedura civile (CPC)
Servizio comunicazione istituzionale
Data: 18 Novembre 2024 / 10:00 - 12:00
Videoconferenza
L’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI) e il CCTG SUPSI, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI), propongono un webinar volto a presentare le novità in materia di diritto processuale civile svizzero, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2025.
Durante la prima parte si affronteranno gli aspetti principali della revisione del Codice di procedura civile (CPC), che si pone l’obiettivo di offrire un migliore accesso alla giustizia e, quindi, consolidare l’applicazione del diritto privato. Le principali novità, che saranno trattate durante l’incontro, sono in particolare: l’eliminazione di ostacoli finanziari, il rafforzamento della procedura di conciliazione, così come la semplificazione del coordinamento delle procedure.
Verranno inoltre trattati singolarmente alcuni aspetti di codificazione specifica della giurisprudenza del Tribunale federale, volta a promuovere la certezza e la sicurezza del diritto. Nella seconda parte del webinar si analizzeranno le prospettive future in ambito di rafforzamento della tutela giurisdizionale collettiva in caso di danni di massa o diffusi. Contrariamente al resto della revisione che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, infatti, tale tutela giurisdizionale collettiva ha suscitato molteplici controversie durante la consultazione ed è stato deciso di trattarla separatamente.
Programma e relatori:
Gli aspetti principali concernenti la revisione del CPC
Francesco Naef
Avvocato, Partner CSNLAW studio legale e notarile (Lugano), responsabile del portale online www.proceduracivile.ch
Prospettive future in merito all’applicazione collettiva del diritto in caso di danni di massa o diffusi
Nora Jardini Croci Torti
Avvocato, Mediatrice FSA, Titolare dello Studio legale avv. Nora Jardini Croci Torti
Costo
CHF 100.-
Iscrizione
https://bit.ly/webinar-18-11-2024
Termine di iscrizione
Giovedì 14 novembre 2024