I nuovi dottori che restano a Lugano

Gli studenti e studentesse che hanno concluso la seconda edizione del Master in Medicina dell'USI.
Gli studenti e studentesse che hanno concluso la seconda edizione del Master in Medicina dell'USI.

Servizio comunicazione istituzionale

18 novembre 2024

La Domenica del Corriere del Ticino ha intervistato alcuni studenti provenienti da oltre Gottardo che, terminato il Master in medicina dell'USI e superato l'esame federale, hanno deciso di restare nella Svizzera italiana. Ecco le loro storie, che parlano di riconoscenza nei confronti del mondo accademico e ospedaliero ticinese e sottolineano gli aspetti positivi del modello formativo proposto dalla Facoltà di scienze biomediche. 

Linda è una delle studentesse e degli studenti provenienti dall'ETH Zurich e dall'Università di Basilea e dagli altri atenei svizzeri che per completare la formazione universitaria ha puntato sul Ticino. Tre anni fa, dopo il Bachelor, prese il treno e si trasferì a Lugano per conseguire il Master in medicina. «L’italiano? L’ho imparato cammin facendo. A me era piaciuta fin dall’inizio la presentazione della formazione ticinese». 

Matthias, di Davos, già dopo il primo semestre capì di aver fatto la scelta giusta venendo in Ticino per il Master: lo convinsero in particolare il contatto diretto e lo scambio continuo con professori e tutori della Facoltà.

Orgogliosi di questo riscontro, il Decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI Giovanni Pedrazzini e il Vicedecano alla formazione Luca Gabutti sottolineano la centralità degli studenti nella formazione: durante il Master, oltre alle competenze, vengono trasmessi valori e la passione per un mestiere non semplice. Centrali anche i rapporti con le altre università svizzere e con la cultura medica elvetica. Senza dimenticare la qualità del modello formativo: quest'anno, per la seconda volta, tutti gli studenti e le studentesse che hanno concluso il Master in Medicina dell’USI hanno infatti superato con successo anche l’esame federale, uguale in tutte le Facoltà svizzere, che abilita alla professione medica

 

Leggi l'articolo completo sul Corriere del Ticino

 

Facoltà

Rubriche