L'Abbonamento Generale cultura sbarca in Ticino

© AG cultura
© AG cultura

Servizio comunicazione istituzionale

20 febbraio 2025

L’Abbonamento Generale cultura (AG cultura) sbarca in Ticino, diventando per la prima volta disponibile a sud delle Alpi. Grazie a questa iniziativa, i giovani fino ai 26 anni potranno accedere gratuitamente a più di 10'000 eventi fra concerti, spettacoli, film, festival e mostre, in oltre 300 istituzioni culturali. Il Ticino si aggiunge così ai cantoni Berna, Friburgo, Giura, Neuchâtel e Vallese, portando il progetto a una dimensione trilingue e rafforzando i legami culturali tra le diverse regioni della Svizzera.

L’AG cultura ha un costo di 100 franchi all’anno, è valido per 365 giorni e il titolare può scegliere liberamente la data di inizio della validità. L’iniziativa mira a rendere la cultura più accessibile alle nuove generazioni, eliminando le barriere economiche e favorendo l’inclusione.

Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato del Canton Ticino e Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), sottolinea così l’importanza di questa opportunità: L’arrivo dell’AG cultura in Ticino amplia la visione dell'intero progetto, ora divenuto trilingue, e permette di costruire ponti tra diverse realtà della Svizzera, arricchendo tutti. Abbattendo i costi, intendiamo rendere la cultura ancora più accessibile e attrattiva per i nostri giovani, investendo nel contempo nel nostro cantone e nella nostra lingua”.

L’adesione del Ticino all’AG cultura consentirà ai giovani di scoprire e frequentare numerosi spazi e manifestazioni culturali sul territorio. Tra i partner aderenti figurano istituzioni museali come il MUSEC – Museo delle Culture di Lugano, il Museo dei Fossili del Monte San Giorgio, il Museo Hermann Hesse di Montagnola, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona, il Museo di Leventina, il Museo di Val Verzasca, il m.a.x. museo di Chiasso e il Complesso museale del Monte Verità. Sono inoltre inclusi festival e rassegne come il Babel Festival, gli Eventi letterari Monte Verità e il Festival internazionale di narrazione di Arzo, nonché realtà artistiche e teatrali quali il Teatro Paravento di Locarno, il Teatro San Materno, lo Spazio Officina di Chiasso e OSA! Organico Scena Artistica. Completano l’offerta attuale la Fondazione Marguerite Arp, la Galleria Baumgartner, il Cinema Leventina e l’associazione Minimusica di Bellinzona.

L’abbonamento è disponibile online su agcultura.ch e può essere acquistato sia in formato digitale sia sotto forma di buono regalo.

Rubriche