Successo per la decima edizione della Notte Bianca delle Carriere

433dc9175367e3030efa35ea26cf9313.jpg
368a1cb71bbbe149d8e2bae34d372aac.jpg
d88e5f16888db033eab0b6947826d318.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

5 maggio 2025

Oltre 600 studenti e studentesse delle sei facoltà USI hanno partecipato alla decima edizione della Notte Bianca delle Carriere, che si è svolta martedì 15 aprile 2025 al Campus Est di Lugano. L’evento, organizzato dal Servizio carriere USI, ha riunito 59 aziende e istituzioni nazionali e internazionali, offrendo a giovani talenti un’occasione unica per orientarsi nel mondo del lavoro.

Oltre 295 professionisti di diversi ambiti hanno presentato ruoli e percorsi di carriera e consigliato studenti e studentesse sulle modalità di ingresso nel mondo del lavoro e sulla redazione del proprio CV in incontri personali, presentazioni e workshops. Tra questi professionisti, ben 67 erano alumni USI, ex studenti tornati all’Università per guidare e assistere gli studenti ed eventualmente assumere nuovi talenti dalla nostra università.

Anche in questa edizione 120 studenti si sono proposti come “Student Angel”, per accompagnare e assistere gli ospiti aziendali della Notte Bianca e avviare il proprio network professionale.

Per festeggiare i dieci anni della Notte Bianca delle Carriere all’USI , durante la cerimonia sono state premiate le 13 aziende che hanno sempre partecipato, in riconoscimento del fondamentale comune impegno a sostenere le carriere degli studenti USI:

  • Accenture
  • Amministrazione Federale
  • Banca Nazionale Svizzera
  • Bloomberg
  • Città di Lugano
  • Cornèr Banca
  • Deloitte
  • EY
  • LAC Lugano
  • PwC
  • RSI Radiotelevisione svizzera
  • UBS
  • VF International

e grazie anche alle altre realtà che collaborano con il Servizio carriere e contribuiscono da anni ad avviare carriere di successo ed un altissimo tasso di occupazione degli studenti e studentesse USI.

Di seguito alcune testimonianze delle aziende partecipanti:

Google – Edoardo Trullo, Product Support Manager, USI Alumnus (Management, 2021)
"È stata una serata davvero speciale, trascorsa a conoscere studenti brillanti ed entusiasti, rispondendo alle loro domande interessanti e condividendo consigli per il loro futuro percorso professionale. Curiosità: Google ha già partecipato a questo evento due volte, nel 2015 e nel 2018. E indovinate chi c'era all'edizione 2018? Ero io, seduto in prima fila per partecipare al workshop organizzato da Google, con il sogno di entrare un giorno in questa fantastica azienda! Sette anni dopo, ho avuto il grande privilegio di trovarmi dall'altra parte, in rappresentanza di Google a Lugano. È stato come chiudere un cerchio!

IBSA – Irene Belatti, Communication Specialist
Abbiamo presentato IBSA Group a tanti studenti e studentesse interessate, e risposto alle loro domande e curiosità sul mondo farmaceutico, sul mondo del lavoro (in generale) e sui nostri ruoli (nello specifico).
È stato un evento molto piacevole, che mi ha stimolato a mettermi in gioco e in discussione, e ricordato l'importanza di confrontarci con le nuove generazioni di professionisti, in uno scambio e in un miglioramento reciproco e continuo.

Credinvest Bank – Giulia Crippa, Marketing & Corporate Communication, USI Alumna (ESIR, 2022)
Essere presenti ieri alla Notte delle Carriere è stato, ancora una volta, un momento prezioso. Un’occasione per incontrare studenti, docenti, aziende e professionisti. Per ascoltare, orientare, raccontare il nostro mondo. Come banca indipendente e con un approccio internazionale, crediamo da sempre nel valore della formazione e delle relazioni. Per questo il nostro Team si è messo in gioco con CV counselling, workshop, momenti di confronto e networking. Perché il talento va accolto, accompagnato, valorizzato.
Un applauso all’USI Università della Svizzera italiana che ogni anno sceglie di aprirsi, di mettersi in dialogo con il mondo del lavoro, offrendo spazi veri di incontro tra formazione, impresa e territorio. È questo il modo in cui si costruiscono possibilità concrete, capaci di rispondere alle nuove esigenze dei giovani talenti.

VF International – Gabriele Silva, Talent Acquisition Director EMEA
"Come VF Corporation abbiamo partecipato alla Notte bianca delle carriere presso l'USI Università della Svizzera italiana e... ci è piaciuto moltissimo! Grande energia e stimolanti conversazioni! È stato fantastico incontrare studenti curiosi e condividere con loro informazioni sulla nostra cultura, i percorsi di carriera e le opportunità offerte da VF con il nostro programma di stage. Abbiamo partecipato a vari workshop, offerto consulenza per la stesura del CV e avuto l'opportunità di entrare in contatto con studenti e laureati presso il nostro stand. Inoltre, siamo onorati di aver ricevuto un premio dall'USI per il nostro impegno a favore delle nuove generazioni e dei talenti che entrano nel mondo del lavoro.

Bloomberg – Alan Gadoni, Manager Quality Assurance
Abbiamo avuto l'onore di partecipare alla Notte bianca delle carriere 2025 presso l'USI Università della Svizzera italiana. Insieme ai miei colleghi di Bloomberg Lugano e Londra, abbiamo avuto l'opportunità di incontrare 24 studenti talentuosi e altamente motivati delle Facoltà di Informatica, Economia e Scienze della Comunicazione che desideravano rivedere il proprio CV con noi. La serata è stata coronata dalla consegna alla nostra azienda del “Loyalty Award” per i dieci anni di collaborazione nella regione di Lugano e nella Svizzera italiana."

Qui è possibile dare uno sguardo alla galleria fotografica

Rubriche