Eventi

Cerimonia di consegna dei Diplomi 2017 all'Accademia

Servizio comunicazione istituzionale

Sabato 24 giugno 2017, presso l’Aula magna del campus di Mendrisio, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.

Durante la cerimonia, nella quale sono stati conferiti 122 diplomi di Master of Science in Architecture, oltre al Rettore dell’Università della Svizzera italiana Prof. Boas Erez, sono intervenuti il Sindaco di Mendrisio Carlo Croci e il Direttore nominato dell’Accademia di architettura, Riccardo Blumer.

La cerimonia è stata accompagnata da intermezzi musicali interpretati da Duilio Galfetti e Luca Pianca.

I diplomati - di 19 diverse nazionalità – hanno concluso il ciclo di formazione della durata di 6 anni presso l’Accademia di architettura, dove si applica un modello didattico innovativo, interdisciplinare e generalista, acquisendo una competenza aperta e critica, che spazia dalla progettazione delle varie tipologie architettoniche al disegno urbano e del paesaggio, dal riuso del patrimonio storico alla costruzione sostenibile.

In particolare il Diploma 2017 dal titolo Salisburgo, tra memoria e contemporaneità, diretto dall’architetto Walter Angonese, si è occupato di progetti nelle aree strategiche della città di Salisburgo. 

I lavori degli studenti, seguiti dai professori dell’Accademia di architettura e suddivisi in 13 atelier di progettazione, sono stati attentamente valutati dalla commissione giudicatrice presieduta dall’architetto Aurelio Galfetti. 

In occasione della cerimonia è stata anche inaugurata la mostra dei progetti di Diploma, di cui una selezione sarà esposta presso il Museum der Moderne Salzburg nell’autunno 2017.

L’esposizione allestita nella Galleria dell’Accademia di Palazzo Canavée resterà aperta fino al giorno 8 luglio 2017 da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00 (ingresso libero).

 

In allegato l’elenco dei 122 giovani architetti con relativa nazionalità.

Facoltà

Rubriche