Scienza, dati, e società: dal sistema periodico a i sommersi e i salvati

Servizio alumni

Data: 16 Giugno 2015

Conferenza pubblica con Nicola Marzari, EPFL
Martedì 16 giugno
Ore 18.00
Aula A11, Palazzo rosso, campus di Lugano

 

Da Lucrezio in poi, la storia della società è stata spesso identificata dai materiali che l'hanno caratterizzata - dall'età della pietra fino a quella del silicio. Nuovi materiali sono spesso fondativi per il nostro progresso o per la nostra sopravvivenza, e oggi più che mai ne abbiamo bisogno per sostenere lo sviluppo di un pianeta abitato da 7,300,000,000 di esseri umani.

Un nuovo paradigma sta emergendo in questi anni, spinto dal progresso delle risorse computazionali e dalla capacità di rendere computabili problemi complessi, dove usiamo simulazioni quantistiche invece che esperimenti per scoprire nuovi materiali ed investigare le loro proprietà prima che vengano creati o testati in laboratorio.

Nella sua lezione pubblica Nicola Marzari cercherà di illustrare questo paradigma e questa rivoluzione per lo sviluppo scientifico e tecnologico, con qualche commento sulla nostra capacità o incapacità di sfruttare, sopravvivere o pensare in un mondo sempre più informatizzato.

Nicola Marzari dirige il laboratorio di Teoria e Simulazione dei Materiali al Politecnico federale di Losanna (EPFL) e il Polo di Ricerca Nazionale NCCR-MARVEL dedicato alla scoperta computazionale di nuovi materiali; quest'ultimo è stato creato nel 2014 dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e coinvolge 33 gruppi di ricerca in 11 istituzioni diverse; in Ticino partecipano USI e CSCS.

Prima di arrivare a Losanna, è stato professore per dieci anni al Massachusettes Institute of Technology (MIT) e successivamente all'Università di Oxford, dove ha coperto la prima cattedra dell'ateneo dedicata alle simulazioni dei materiali.

Nicola Marzari ha una laurea in fisica ottenuta presso l'Università di Trieste e un dottorato in fisica ottenuto presso l'Università di Cambridge.

 

Dati e Società: opportunità e paure

La conferenza di Nicola Marzari chiude la serie dal titolo Dati e Società: opportunità e paure, primo ciclo di incontri pubblici promosso dal neoistituito Istituto Interdisciplinare di Data Science dell'USI.  

L'obiettivo di questa iniziativa è favorire un legame diretto tra la ricerca accademica e il contesto economico, sensibilizzando il territorio alla rilevanza del tema dei cosiddetti "big data". Le nostre società, infatti, producono una mole incalcolabile di dati, un'opportunità che necessita di nuovi strumenti per la loro gestione e interpretazione.