Eventi
Settembre
2019

Big Data: Grandi Errori o Grandi Opportunità?

Servizio alumni

Data:

Interviene Stefano Iacus - Università degli Studi di Milano, direttore del Data Science Lab
Martedì 28 aprile
Ore 18.00
Auditorio, campus di Lugano

 

Al centro di questo secondo incontro del ciclo Dati e Società: opportunità e paure, organizzato dall'Istituto Interdisciplinare di Data Science, i recenti sviluppi dell'analisi dei Big Data provenienti dai social media. Con l'aiuto di alcuni esempi famosi sarà dimostrato come sia facile incorrere in errori grossolani di analisi e interpretazione di questi dati. Sarà infine mostrato come sia possibile estrarre informazioni utili ai fini conoscitivi e predittivi grazie all'intuizione statistica del "data scientist".

L'obiettivo del ciclo di incontri, promosso dall'IDIDS, è favorire un legame diretto tra la ricerca accademica e il contesto economico, sensibilizzando il territorio alla reale rilevanza di questi temi. Le nostre società, infatti, producono una mole incalcolabile di dati, un'opportunità che necessita di nuovi strumenti per la loro gestione e interpretazione. E`questo il campo di studio della Data Science.

Durante gli incontri, che si svolgeranno da aprile a giugno sul campus di Lugano, saranno chiamati ad intervenire alcuni tra i principali esponenti di questo campo di ricerca.