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Settembre
2019
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17a Giornata ticinese del marketing

Servizio alumni

Data:

22 Maggio 2014 ore 14.30

Aula Magna, Campus di Lugano

 

La fiducia è senz’altro l’elemento centrale di ogni relazione, anche commerciale.

La fiducia si costruisce man mano con la capacità di rispondere al bisogno del cliente, di avere prodotti e servizi di qualità, di applicare condizioni di fornitura chiare, di fissare prezzi commisurati alla qualità e alla prestazione del prodotto, di fornire assistenza prima, durante e dopo la vendita, di rispondere alle insoddisfazioni (e non solo alle soddisfazioni) dei clienti e di comunicare con loro con trasparenza ed efficacia. Per il consumatore moderno – sempre più (e troppo?) informato – conta sempre il valore della prestazione, non solo inteso come aspetto economico, ma anche emotivo e sociale.

Si “consuma” sempre meno, si cercano sensazioni ed esperienze che soddisfino diversi bisogni.

Ogni cliente si sente unico e privilegia quelle relazioni dove capisce di essere considerato come individuo e non come gruppo target. I clienti possono diventare anche sviluppatori del prodotti e dare consigli.

Anche se non tutti assumono questo ruolo, è certamente il loro comportamento di acquisto a dare la misura della loro soddisfazione, del loro coinvolgimento e della loro fedeltà.

Per le imprese è perciò importante sapere come operare per costruire e mantenere relazioni vincenti con i propri clienti.

L’evento intende presentare, sia con degli interventi generali, sia con degli esempi concreti quanto è possibile fare per continuare a far battere il cuore ai propri clienti.

 

Relatori:

Prof. Reto Hofstetter, Professore associato di Marketing all’Università della Svizzera Italiana

Dominique Locher, CEO di Le-Shop.c

Giorgio Bertolini, Fondatore di Ploonge

Ing. Nicola Mona, Presidente del CdA della Birreria San Gottardo SA

Prof. Bruno Busacca, Direttore della SDA Bocconi School of Management