Diploma a 11 professionisti di gestione di operazioni umanitarie

I neodiplomati MASHOM
I neodiplomati MASHOM

Servizio comunicazione istituzionale

24 Novembre 2017

Venerdì 24 novembre 2017 nell’executive center del campus di Lugano sono stati conferiti i diplomi del Master of Advanced Studies in Humanitarian Operations Management a 11 professionisti di nove diverse nazionalità.

Diana Corica, Program Manager, ha aperto la cerimonia facendo le sue più sentite congratulazioni agli studenti che ha accompagnato nell'ultimo anno dei loro studi. La maggior parte dei laureati era in visita a Lugano per la prima volta, poiché tutte le sessioni precedenti del programma MASHOM si erano svolte presso la IHC (International Humanitarian City) a Dubai. 

Il professor Paulo Gonçalves, fondatore e Direttore del programma executive, ha poi illustrato come gli Stati membri delle Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali hanno lavorato insieme compiendo progressi significativi verso il raggiungimento degli obiettivi del millennio fissati nel 2000. Ha continuato presentando l'agenda dell'ONU concernente gli obiettivi di sviluppo sostenibile e le grandi sfide che essa pone. Il professor

Patrick Gagliardini, Decano della Facoltà di scienze economiche, ha dato il benvenuto ai neodiplomati nella comunità degli alumni dell'USI, con parole di incoraggiamento ed una panoramica dell'università e dei suoi punti di forza. 

"People at the Center" è stato infine il tema dell’intervento di Jacques Forster. "Riconosciamo che dobbiamo passare dall'attuale modello basato sulla distribuzione, dominato dagli operatori umanitari, a un nuovo modello orientato alla domanda, cioè più sensibile verso le persone che stiamo assistendo" – ha esordito. Forster è professore emerito presso il Graduate Institute of International and Development Studies a Ginevra e Presidente della Humanitarian Quality Assurance Initiative. 

Il premio per la migliore tesi di laurea in termini di impatto è stato conferito a Omer Gaffer Ali ABDON e Elmouez Ibrahim MOHAMMED SULIMAN per il lavoro intitolato “Miglioramento dei metodi di raccolta e analisi dei dati dell'UNICEF in Sudan”. Per implementare il loro progetto i premiati hanno sviluppato una app mobile che hanno lanciato in due province del Sud Sudan. 

La cerimonia è stata allietata dagli intermezzi di Cecilia Zacchi, musicista del Conservatorio della Svizzera Italiana, con la sua arpa.

Ecco i neodiplomati MASHOM:

  • Signor Omer Gaffer Ali ABDON
    Senior ICT Officer, UNICEF Khartoum Sudan
  • Signor Ali Abdulrahman ALSHEIKH ALI
    Logistic Officer, UNICEF Khartoum Sudan
  • Signor Luta ARIFONZO
    Administrative Officer, UNICEF Zimbabwe
  • Signor Archibald CHIKAVANGA
    Program  Manager, Care International Zimbabwe
  • Signora Nirmala Magdeline DECOSTA
    Logistic Officer WFP Dubai UAE / UNHRD Deputy for the UNHRD Dubai
  • Signor Ahamada DRABO
    Regional ICT Officer, IOM Kenya
  • Signor Morris Ebenezer GARGAR
    Project Officer External Relations, World Health Organization South Sudan
  • Signora Esther Reine BAYALA HACQUIN
    Logistics Specialist, UNICEF DRC
  • Signor Elmouez Ibrahim MOHAMMED SULIMAN
    ICT Assistant, UNICEF Khartoum Sudan
  • Signor Bwato N'SINDI
    National Program Officer, UNFPA Congo
  • Signor Aschalew Abate TEFERA
    Monitoring Assistant, WFP Ethiopia 

Facoltà

Rubriche