Ultime due conferenze di Gilles Kepel per il primo ciclo "Inside the MEM"
Servizio comunicazione istituzionale
26 Aprile 2018
Il 3 e 4 maggio prossimi si terranno le ultime due conferenze del prof. Gilles Kepel per il primo ciclo Inside the Mem. Il ciclo - durante il quale gli studenti e il pubblico sono stati accompagnati alla scoperta delle nuove configurazioni e sfide della regione del Medio Oriente Mediterraneo - sarà concluso dagli incontri con il prof. Riccardo Bocco (14 maggio) e l'Amb. Cosimo Risi (17 maggio).
Il professor Gilles Kepel dedicherà la sua penultima conferenza del semestre (giovedì 3 maggio, 18.30 aula A21, The Arab-Israeli Conflict and Sunni-Shia Confrontation: New Fault-lines) ai grandi conflitti e alle divisioni che, da tempo, segnano la regione. Si analizzeranno il conflitto arabo-israeliano, gli scontri fra sunniti e sciiti, la guerra in Libano, senza tralasciare le influenze e gli equilibri delle grandi potenze. L’indagine delle cause nel passato illuminerà gli sviluppi e gli effetti di queste tensioni permanenti, ma mutevoli, sul presente.
L’ultima conferenza del prof. Kepel per questo ciclo (venerdì 4 maggio, 10:30 aula A24, The Isis ‘Caliphate’ and its Aftermath) sarà consacrata alla genesi, all’evoluzione, alle alterne vicende e conseguenze del Califfato dell’Isis. Verranno tracciate le mappe dei territori controllati dall’Isis, descritte le caratteristiche della propaganda e dell’offensiva terroristica fino alla riconquista di Mosul e la caduta di Raqqa.
Concluderanno il primo ciclo Inside the MEM gli incontri:
- La questione dei rifugiati palestinesi in Medio Oriente
Prof. Riccardo Bocco (Graduate Institute Geneva)
Lunedì 14 maggio, ore 18:30 (aula A11, campus di Lugano)
- La Russia di Putin in Medio Oriente e nel Golfo
Amb. Cosimo Risi
Giovedì 17 maggio, ore 18:30 (aula A11, campus di Lugano)
Nell’attesa dell’importante appuntamento con il MEM Summer Summit in programma questa estate a Lugano:
- MEM Seminar: 16 − 24 agosto 2018
- MEM Forum: 25 - 26 agosto 2018