Eventi
Aprile
2018

Il Fondo André Corboz - Presentazione

Accademia di architettura
Maggio
2018
Ottobre
2018
Ottobre
2018
Ottobre
2018

Alle radici del tango

Servizio comunicazione e media

Il tango è una delle molte evidenze delle complesse relazioni tra cultura locale e globale. Nato già ‘contaminato’, con la sua diffusione continua a trasformarsi, seguendo le sensibilità degli artisti, delle epoche e dei popoli che con il tango si confrontano e vivono.

In occasione del concerto-incontro “Alle radici del tango” (Giovedì, 31 maggio, ore 18:00, Sala musica, Studio Foce Lugano), la flautista Luisa Sello e la pianista María Dolores Gaitán racconteranno e illustreranno, attraverso la musica, l’evoluzione del tango. Grazie all’alternarsi di momenti di parola e di ascolto, l’evento propone una prospettiva diversa per leggere le culture e la società del nostro tempo.

Le artiste mostreranno come i concetti di locale e globale siano fallaci: il tango nasce in Argentina a fine Ottocento, venendo interpretato solo come espressione di una cultura locale e di una classe sociale marginale. Con la sua diffusione in altri Paesi, il tango diventa un genere globalizzato che, proprio in virtù di tale diffusione, viene declinato variamente. Andando globale, in sostanza, il tango si localizza.

L’incontro è il primo del ciclo “Arti in Azienda”, che rilegge le sfide contemporanee della comunicazione e del marketing (globalizzazione, sostenibilità, vulnerabilità, etc.) attraverso il linguaggio artistico. È promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’USI, nell’ambito delle attività del Master in Marketing and Transformative Economy, con il patrocinio dalla Città di Lugano, Divisione Eventi e Congressi. Alla fine del concerto è previsto un momento di scambio con le artiste.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati
Per la prenotazione (entro il 30 maggio): sportello.foce@lugano.ch (058 866 48 00)
Per maggiori informazioni sul Master in Marketing and Transformative Economy: www.usi.ch/it/mktg

Facoltà

Rubriche