Innovazione e imprenditorialità - Il futuro programma di accelerazione per startup in Canton Ticino si presenta

Il pubblico dell'Aula magna USI alla finale della StartCup Ticino 2017
Il pubblico dell'Aula magna USI alla finale della StartCup Ticino 2017

Servizio comunicazione istituzionale

25 Maggio 2018

Fino a pochi anni fa la Svizzera italiana, nonostante i suoi poli universitari e centri di ricerca all’avanguardia, era poco conosciuta in fatto di imprenditorialità e innovazione nel contesto nazionale, perlomeno fuori dagli ambienti accademici. A partire dal 2009, questo preconcetto si sta progressivamente dissipando anche grazie a iniziative locali volte a promuovere e a dare visibilità alle idee imprenditoriali innovative.

Fra queste, il “Premio per la migliore idea imprenditoriale in Ticino”, conosciuto anche come “Premio BSI” per il sostegno dell’allora Banca BSI (oggi EFG), inaugurato esattamente dieci anni fa su iniziativa del Centro Promozione Start-up dell’USI (CP Start-up). Fra i primi sponsor di rilievo del concorso per start-up c’era anche La Posta e, pochi anni dopo (nel 2014), il concorso cambia nome e diventa ‘StartCup Ticino’. Dal 2016 l’entrata in gioco del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) del Canton Ticino ha segnato non solo la volontà di sostenere finanziariamente i progetti vincitori, ma anche l’impegno del DFE a finanziare – su proposta del CP Start-up e in collaborazione con Fondazione Agire – l'Acceleratore cantonale, un percorso di accompagnamento (il cosiddetto “coaching”) dei progetti in concorso durante il quale gli startupper si confrontano con esperti dei vari settori d’attività che li aiutano a definire e migliorare i loro progetti.

L’impatto di questo concorso si misura soprattutto con il successo delle iniziative startup che oggi sono attive e operative nella regione (ad esempio Designergy, Beehelpful e Swissponic) e nel mondo (Newscron, Vissee e Gondola). Qui l'albo d'oro della StartCup Ticino: www.startcup-ticino.ch/website/content/albo-doro

Nel segno della continuità, e forte del successo della precedente edizione, a giugno verrà lanciato il futuro Programma di accelerazione per startup in Canton Ticino, con una conferenza stampa rivolta ai media il 6 giugno (ore 10:00, Hotel Pestalozzi Lugano) e un evento di presentazione al pubblico il 26 giugno, nel pomeriggio, al Lido di Lugano.

 

Per informazioni: CP Start-up, [email protected]

Rubriche