Giulia Comerio, Jr. Portfolio Manager, BlueStar Investment Managers

ab2dfcae2d7590506ea1e9b6406ad783.jpeg

Servizio alumni

29 Gennaio 2019

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Giulia Comerio, Junior Portfolio Manager presso BlueStar Investment Managers a Lugano. USI Degree: Master in Banking and Finance, 2017

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho  iniziato  a  lavorare  in  BSI  (poi  EFG  Bank)  nel  2016  per  uno  stage curricolare nel team di portfolio advisory, prima di essere assunta nel dipartimento di portfolio management. A novembre 2017 ho iniziato la mia collaborazione con BlueStar in qualità di junior portfolio manager.

Perché hai scelto di lavorare presso BlueStar Investment Managers?

Ho accettato con entusiasmo di lavorare in BlueStar perchè, essendo una piccola società, credo possa offrirmi la possibilità di fare esperienza a 360 gradi e imparare il più possibile; essendo io agli inizi della mia carriera, ritengo questi aspetti molto importanti.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Come  junior  portfolio  manager  affianco  il  team  di  gestione nell'implementazione  delle  strategie  per  i  fondi  d'investimento  e  mi occupo anche di alcune mansioni più amministrative.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in BlueStar Investment Managers?

Secondo  me,  in  qualsiasi  posto  di  lavoro  è  necessario  dimostrarsi collaborativi ed interessati, cercando di imparare il più possibile dai colleghi e dai superiori.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

I due anni di master in Banking and Finance sono stati impegnativi, ma mi hanno permesso di fare esperienza, soprattutto lavorando in gruppo, e di acquisire competenze tecniche che poi mi sono servite sul posto di lavoro.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Grazie ai corsi che ho seguito ho potuto migliorare la capacità di analisi e risoluzione dei task assegnati e di perfezionare l'uso di software dedicati (Excel  ad  esempio).  Durante  il  master  ho  poi  avuto  l'occasione  di incontrare tanti compagni con trascorsi e nazionalità diversi dai miei, cosa che mi ha permesso di crescere molto anche sul piano personale.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Credo  sia  importante  cercare  di  imparare  il  più  possibile  da  ogni esperienza, fino a trovare la professione giusta che appassioni ed interessi.