Struttura e contenuti

Gli studi di Bachelor offerti dalla Facoltà di scienze informatiche conferiscono una solida formazione di base che unisce teoria e pratica. Durante i primi quattro semestri, i corsi teorici e le esercitazioni confluiscono verso un vero e proprio progetto informatico creato durante gli atelier, che diventa l'elemento formativo centrale in quanto permette di approfondire e verificare i concetti e le nozioni appresi durante i corsi. Al termine di ciascun atelier, gli studenti presentano pubblicamente i progetti in una giornata dedicata.

Nel quinto semestre si ha l’opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro grazie a uno stage in un’azienda o al lavoro all’interno di uno dei gruppi di ricerca della facoltà (field project).

L’innovativo programma di studio si prefigge l’obiettivo non solo di formare gli studenti sotto il profilo strettamente accademico, ma anche di dotarli di quelle competenze trasversali (le cosiddette soft skills) necessarie a una carriera di successo: la capacità di lavorare in team e quella, spesso sottovalutata, di saper presentare in maniera chiara ed efficace il proprio lavoro, tanto a una platea di specialisti del settore quanto a un pubblico più ampio, fatto di semplici curiosi o di potenziali partner o finanziatori.

Expand All

  • Piano dei corsi

  • Impostazione didattica

    Nel triennio di Bachelor, per permettere ai futuri informatici di inquadrare correttamente le problematiche applicative di ciascun settore specifico e di stabilire un proficuo dialogo con gli specialisti delle varie discipline, la didattica è caratterizzata dall'interdisciplinarità e dall'apprendimento per progetti.

    In ogni semestre i corsi teorici e le esercitazioni sono affiancati da un progetto informatico che diventa l'elemento didattico centrale, in quanto permette di approfondire e verificare i concetti e le nozioni appresi durante il semestre. Il progetto favorisce inoltre lo sviluppo delle capacità comunicative, analitiche e creative degli studenti e sviluppa le loro attitudini alla soluzione di problemi. II progetto evidenzia infine in modo concreto la necessità di acquisire ulteriori conoscenze informatiche e prepara così il passaggio al semestre successivo.

    Il programma Bachelor si articola su aree di apprendimento ritenute fondamentali per una preparazione realmente interdisciplinare:

    • Teoria
      I principi delle scienze informatiche sono insegnati insieme alle basi scientifiche delle materie che hanno contribuito allo sviluppo dell'informatica, come la matematica e la logica. Le materie teoriche costituiscono la base per la pratica dell'analisi scientifica e della progettazione.
    • Tecnologia
      Lo studente si familiarizza con le tecnologie più rilevanti per le scienze informatiche, acquisendo solide conoscenze delle loro funzioni, dei loro vantaggi e limitazioni. L'apprendimento include inoltre le prospettive dello sviluppo tecnologico.
    • Systems thinking
      L'apprendimento delle funzioni dei sistemi informatici in vari campi di applicazione e la conoscenza dei mezzi tecnologici (hardware e software) per realizzare tali funzioni è molto importante per elaborare soluzioni a problemi concreti. Data la crescente complessità dei moderni dispositivi, apparecchiature e sistemi informatici, lo studente acquisisce le competenze necessarie per comunicare e interagire (con collaboratori, interlocutori e mandanti) a livello di sistema, sviluppando l'abilità di vedere le singole componenti come un insieme.
    • Comunicazione, lavoro di gruppo e gestione
      I progetti informatici sono di regola interdisciplinari. Il triennio di base prevede perciò insegnamenti sul lavoro di gruppo con attenzione alla comunicazione, alle dinamiche interpersonali e alle gestione di obiettivi comuni. L'apprendimento per progetti informatici offre l'occasione di praticare e sviluppare queste competenze, che sono anche oggetto di insegnamenti teorici e di esercitazioni.

    L'eccellenza didattica è assicurata da un corpo docente di livello internazionale, da un ottimo rapporto numerico tra studenti e professori e da un programma di studi moderno ed innovativo.

  • Lingue

    La lingua di insegnamento è l'inglese; non vengono richieste certificazioni linguistiche ai fini di ammissione.

    Corsi di lingua all’USI

    L’USI offre a studenti, dottorandi, personale accademico e staff di tutte le Facoltà corsi gratuiti di inglese, francese, tedesco e italiano.

    Informazioni specifiche sono disponibili ai seguenti link:

  • Stage estivi nella ricerca per studenti - UROP Internship

    La Facoltà di scienze informatiche incoraggia e promuove il talento dei propri studenti di Bachelor e Master offrendo loro anche l'opportunità di stage estivi (summer internship) nell'ambito della ricerca accademica, all'interno di un programma denominato Undergraduate Research Opportunities Program - UROP.

    Gli stage sono extracurriculari e l'accesso è su base competitiva. Gli studenti lavorano a stretto contatto con un professore con l'obiettivo di sviluppare un'approfondita conoscenza sia dei concetti appresi nel corso del semestre sia del tema di ricerca. È un'ottima occasione di crescita, soprattutto per gli studenti che pensano di intraprendere una carriera come ricercatori.

    Le opportunità di ricerca sono elencate, annualmente, qui.

Eventi
12
Ottobre
2024
12.
10.
2024
14
Ottobre
2024
14.
10.
2024

Arte che cura - Come l'arte cambia il nostro cervello

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche

Città dei Laghi. 2/3_Uno sguardo da Como

Accademia di architettura

Lo spazio delle donne - Anedda e Berlinzani

Facoltà di comunicazione, cultura e società

Towards Facilitative LLM

Facoltà di scienze informatiche