Eventi

Struttura e contenuti

Gli studi di Bachelor offerti dalla Facoltà di scienze informatiche conferiscono una solida formazione di base che unisce teoria e pratica. Durante i primi quattro semestri, i corsi teorici e le esercitazioni confluiscono verso un vero e proprio progetto informatico creato durante gli atelier, che diventa l'elemento formativo centrale in quanto permette di approfondire e verificare i concetti e le nozioni appresi durante i corsi. Al termine di ciascun atelier, gli studenti presentano pubblicamente i progetti in una giornata dedicata.

Nel quinto semestre si ha l’opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro grazie a uno stage in un’azienda o al lavoro all’interno di uno dei gruppi di ricerca della facoltà (field project).

L’innovativo programma di studio si prefigge l’obiettivo non solo di formare gli studenti sotto il profilo strettamente accademico, ma anche di dotarli di quelle competenze trasversali (le cosiddette soft skills) necessarie a una carriera di successo: la capacità di lavorare in team e quella, spesso sottovalutata, di saper presentare in maniera chiara ed efficace il proprio lavoro, tanto a una platea di specialisti del settore quanto a un pubblico più ampio, fatto di semplici curiosi o di potenziali partner o finanziatori.

Expand All