Eventi
Maggio
2019

Struttura e contenuti

Gli studi di Bachelor offerti dalla Facoltà di scienze informatiche conferiscono una solida formazione di base che unisce teoria e pratica. Durante i primi quattro semestri, i corsi teorici e le esercitazioni confluiscono verso un vero e proprio progetto informatico creato durante gli atelier, che diventa l'elemento formativo centrale in quanto permette di approfondire e verificare i concetti e le nozioni appresi durante i corsi. Al termine di ciascun atelier, gli studenti presentano pubblicamente i progetti in una giornata dedicata.

Nel quinto semestre si ha l’opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro grazie a uno stage in un’azienda o al lavoro all’interno di uno dei gruppi di ricerca della facoltà (field project).

L’innovativo programma di studio si prefigge l’obiettivo non solo di formare gli studenti sotto il profilo strettamente accademico, ma anche di dotarli di quelle competenze trasversali (le cosiddette soft skills) necessarie a una carriera di successo: la capacità di lavorare in team e quella, spesso sottovalutata, di saper presentare in maniera chiara ed efficace il proprio lavoro, tanto a una platea di specialisti del settore quanto a un pubblico più ampio, fatto di semplici curiosi o di potenziali partner o finanziatori.

Expand All

  • Piano dei corsi

  • Impostazione didattica

    Nel triennio di Bachelor, per permettere ai futuri informatici di inquadrare correttamente le problematiche applicative di ciascun settore specifico e di stabilire un proficuo dialogo con gli specialisti delle varie discipline, la didattica è caratterizzata dall'interdisciplinarità e dall'apprendimento per progetti.

    In ogni semestre i corsi teorici e le esercitazioni sono affiancati da un progetto informatico che diventa l'elemento didattico centrale, in quanto permette di approfondire e verificare i concetti e le nozioni appresi durante il semestre. Il progetto favorisce inoltre lo sviluppo delle capacità comunicative, analitiche e creative degli studenti e sviluppa le loro attitudini alla soluzione di problemi. II progetto evidenzia infine in modo concreto la necessità di acquisire ulteriori conoscenze informatiche e prepara così il passaggio al semestre successivo.

    Il programma Bachelor si articola su aree di apprendimento ritenute fondamentali per una preparazione realmente interdisciplinare:

    • Teoria
      I principi delle scienze informatiche sono insegnati insieme alle basi scientifiche delle materie che hanno contribuito allo sviluppo dell'informatica, come la matematica e la logica. Le materie teoriche costituiscono la base per la pratica dell'analisi scientifica e della progettazione.
    • Tecnologia
      Lo studente si familiarizza con le tecnologie più rilevanti per le scienze informatiche, acquisendo solide conoscenze delle loro funzioni, dei loro vantaggi e limitazioni. L'apprendimento include inoltre le prospettive dello sviluppo tecnologico.
    • Systems thinking
      L'apprendimento delle funzioni dei sistemi informatici in vari campi di applicazione e la conoscenza dei mezzi tecnologici (hardware e software) per realizzare tali funzioni è molto importante per elaborare soluzioni a problemi concreti. Data la crescente complessità dei moderni dispositivi, apparecchiature e sistemi informatici, lo studente acquisisce le competenze necessarie per comunicare e interagire (con collaboratori, interlocutori e mandanti) a livello di sistema, sviluppando l'abilità di vedere le singole componenti come un insieme.
    • Comunicazione, lavoro di gruppo e gestione
      I progetti informatici sono di regola interdisciplinari. Il triennio di base prevede perciò insegnamenti sul lavoro di gruppo con attenzione alla comunicazione, alle dinamiche interpersonali e alle gestione di obiettivi comuni. L'apprendimento per progetti informatici offre l'occasione di praticare e sviluppare queste competenze, che sono anche oggetto di insegnamenti teorici e di esercitazioni.

    L'eccellenza didattica è assicurata da un corpo docente di livello internazionale, da un ottimo rapporto numerico tra studenti e professori e da un programma di studi moderno ed innovativo.

  • Lingue

    Il programma Bachelor in Scienze informatiche è interamente in inglese.

    Gli studenti in possesso di un certificato di livello C1, presentato entro gli inizi dell'anno accademico, saranno automaticamente esentati dal corso di Technical English. Il livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue corrisponde a:

    IELTS TOEFL Cambridge English TOEIC

    7.0

    Internet based: 100

    CAE (Advanced certificate), grade C or above
    BEC (Business English), grade C or above

    • Listening & Reading: 945
    • Speaking: 180
    • Writing: 180

    La Facoltà di scienze informatiche organizza un corso di inglese intensivo nelle settimane che precedono l'inizio del semestre autunnale per tutti i suoi nuovi iscritti. Durante tale corso verranno valutate le competenze linguistiche di tutti gli studenti in modo da prepararli adegutamente alla frequenenza dei corsi della Facoltà. La partecipazione a questi corsi è vivamente consigliata a tutti nuovi iscritti/studenti.

    Maggiori informazioni su: http://www.inf.usi.ch/languages-courses.htm (pagina disponibile solo in lingua inglese).

     

    Corsi di lingua italiana offerti all'USI
    L'Università della Svizzera italiana (USI) organizza durante l'anno accademico corsi di lingua italiana per gli studenti, i ricercatori e i professori non italofoni.