Struttura e contenuti

Gli studi di Bachelor offerti dalla Facoltà di scienze informatiche conferiscono una solida formazione di base che unisce teoria e pratica. Durante i primi quattro semestri, i corsi teorici e le esercitazioni confluiscono verso un vero e proprio progetto informatico creato durante gli atelier, che diventa l'elemento formativo centrale in quanto permette di approfondire e verificare i concetti e le nozioni appresi durante i corsi. Al termine di ciascun atelier, gli studenti presentano pubblicamente i progetti in una giornata dedicata.

Nel quinto semestre si ha l’opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro grazie a uno stage in un’azienda o al lavoro all’interno di uno dei gruppi di ricerca della facoltà (field project).

L’innovativo programma di studio si prefigge l’obiettivo non solo di formare gli studenti sotto il profilo strettamente accademico, ma anche di dotarli di quelle competenze trasversali (le cosiddette soft skills) necessarie a una carriera di successo: la capacità di lavorare in team e quella, spesso sottovalutata, di saper presentare in maniera chiara ed efficace il proprio lavoro, tanto a una platea di specialisti del settore quanto a un pubblico più ampio, fatto di semplici curiosi o di potenziali partner o finanziatori.

Stefano Taillefert

Studying at USI is a great learning experience: despite being a relatively small university, it is very dynamic and full of interesting people, among both professors and students!

The courses are very diversified and cover many different topics, but everything is related to informatics and oriented to practical uses.

My favourite part of the Bachelor programme is the projects we have to develop individually or in groups (for example, a browser game: https://loa.soulsbros.ch) because we get to create a real working product with the knowledge we acquired during the semester.

//

Studiare all'USI è una grande esperienza di apprendimento: nonostante sia un'università relativamente piccola, l'USI è molto dinamica e piena di persone interessanti, sia tra i professori che tra gli studenti!

I corsi soon diversificati e permettono di affrontare molti argomenti diversi, ma tutto è legato all'informatica e orientato agli usi pratici.

La mia parte preferita del Bachelor è data da tutti i progetti che dobbiamo sviluppare individualmente o in gruppo (ad esempio, un browser game: https://loa.soulsbros.ch) perché riusciamo a creare un vero e proprio prodotto di lavoro con le conoscenze acquisite durante il semestre.

Expand All

Eventi
Agosto
2021
Agosto
2021
Agosto
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021