Struttura e contenuti

Il Master online si articola in diciotto moduli online suddivisi in quattro semestri, e in due settimane in presenza presso la Facoltà di Teologia di Lugano, una per ogni anno accademico. Ogni modulo permette di acquisire 5 ECTS.

I moduli prevedono la visione di un video per corso, la lettura di materiale di studio presente sulla piattaforma online, la lettura di testi indicati in bibliografia, il superamento di un test di autovalutazione.

Anno Accademico 2023/24

Semestre

Modulo

Docente

ECTS

Autunnale

Il problema della legittimazione della violenza nella storia della chiesa

GIanmaria Zamagni

5

 

Religioni ed economia

Krienke Markus

5

 

Diritto comparato delle religioni

Cristiana Cianitto

5

 

Religioni e morale

Antonio Autiero

5

 

Religioni e stati

Vicenzo Pacillo

5

Primaverile

Scuola e religioni

Alberto Palese

5

 

Il problema del male nelle grandi religioni

Gino Battaglia

5

 

Geopolitca e religioni

Luca Steinmann

5

 

Introduzione all'ecumenismo

René Roux

5

Nel corso del primo anno è obbligatoria la redazione di una tesina interdisciplinare in un ambito specifico indicato agli studenti nei primi mesi dell’anno accademico. Nel secondo anno è obbligatoria la stesura della tesi di Master. L’anno si concluderà con la partecipazione alla settimana intensiva e con la discussione della tesi di Master.
Entrambi gli anni si chiudono con una settimana di corsi ed esami in presenza obbligatoria per tutti gli studenti del Master online.
Il superamento di tutti gli esami, la redazione del lavoro interdisciplinare e della tesi e la partecipazione alle due settimane in presenza permettono di ottenere un totale di 120 ECTS, necessari per l’ottenimento del titolo di Master in Scienza, filosofia e teologia delle religioni.
Nel loro percorso di studi gli studenti saranno seguiti da un tutor che si occuperà di rispondere alle esigenze degli studenti riguardanti il loro percorso di studio, sia a livello amministrativo che accademico.