Escursione al Monte Generoso

©Monte Generoso SA

(Al completo, iscrizioni chiuse)

Visita il Monte Generoso e il ristorante Fiore di Pietra, creato dall'architetto di fama mondiale Mario Botta, uno dei padri fondatori dell'Accademia di architettura dell'USI. La vetta del Monte Generoso si trova a 1704 metri di altitudine; la raggiungeremo dopo un viaggio di 40 minuti con la ferrovia a cremagliera da Capolago attraverso un paesaggio fantastico. Dalla vetta avremo un panorama mozzafiato che comprende la vista del Lago di Lugano, del Lago di Como, del Lago Maggiore e del Lago di Varese.
Nel pomeriggio, una piacevole escursione porterà il gruppo alla scoperta degli alpeggi del Monte Generoso ricchi di testimonianze del paesaggio culturale tradizionale della Valle di Muggio. È una camminata su sentieri ben tracciati, ma che richiedono un passo sicuro; il dislivello in discesa è di ca. 250 m, quello in salita è di 70 m; tempo effettivo di cammino ca. 3 ore. Raccomandiamo di calzare scarpe da montagna o scarponi, portare protezione sole/pioggia e una sufficiente scorta d’acqua.
 

Data

19.09.2021

Luogo di ritrovo

Stazione FFS Capolago

Fascia oraria

Intera giornata

Durata

09:00 - 18:00

Osservazioni

Questa attività avrà luogo con un minimo di 10 partecipanti

Abbigliamento consigliato

Adeguato alle condizioni meteo, scarpe comode per camminare

Grado di difficoltà

**

Lingua

Gruppi misti italiano/inglese

Pranzo

Non incluso, portare il pranzo al sacco

Meteo

In caso di maltempo, questa attività verà annullata
Eventi
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società
23
Ottobre
2021
23.
10.
2021