Proprietà Intellettuale
USI valorizza la proprietà intellettuale (IP) sviluppata nell'ambito della ricerca e sviluppo e la protegge attraverso i brevetti e il diritto d'autore, tutelando le attività di ricerca sia in ambito accademico sia in prospettiva di una futura commercializzazione.
Come regola generale la proprietà intellettuale è data in licenza affinchè il partner accademico possa massimizzarne l'utilizzo mantenendo la libertà di ricerca.
IP per i ricercatori
- Direttiva sul trasferimento tecnologico e del sapere
- Modulo per la dichiarazione di un’invenzione
- Modulo per la dichiarazione di un software
- Documento informativo sulla concessione di licenze per Spin-off
Il processo di protezione brevettuale
Che cos'è un'invenzione?
Un'invenzione è una soluzione tecnica a un problema tecnico. Per essere brevettabile, un'invenzione deve essere nuova, inventiva e applicabile industrialmente rispetto alla tecnica precedente.
Posso pubblicare i risultati della mia ricerca se sto pensando di chiedere un brevetto?
La condizione principale per la brevettabilità è la novità dell'invenzione. La divulgazione anticipata (pubblicazione, poster, ecc.) compromette la possibilità di ottenere un brevetto. Il deposito di una domanda di brevetto, prima della pubblicazione dei risultati della ricerca, è l'unico modo per proteggere la novità dell'invenzione. È importante notare che le domande di brevetto e le pubblicazioni non si escludono a vicenda, bisogna semplicemente depositare una domanda di brevetto sull'invenzione prima di divulgarla. Dopo il deposito della domanda di brevetto, la pubblicazione può avvenire come di consueto.
Cos'è un brevetto?
Un brevetto è il diritto di escludere lo sfruttamento di un'invenzione da parte di altri, che può essere un prodotto, un processo o un nuovo uso, che offre una nuova soluzione tecnica a un problema tecnico. Per ottenere un brevetto, le informazioni tecniche sull'invenzione devono essere rivelate al pubblico tramite una domanda di brevetto, la quale rimarrà confidenziale per i primi 18 mesi dopo il deposito del brevettoe in seguito diventerà disponibile al pubblico.
I brevetti hanno limitazioni temporali e geografiche; il brevetto ha validità legale nei Paesi in cui è stato concesso, e ha una validità massima di 20 anni dalla prima data di deposito.
Per ulteriori informazioni sulla protezione e la valorizzazione della proprietà intellettuale, si prega di consultare la nostra direttiva sul trasferimento di tecnologia e conoscenza.