Modelli di collaborazione con l’industria

usitransfer-img-usitranfer-heands.jpg

L'Università della Svizzera italiana (USI/università) collabora con aziende private tramite varie forme, distinguendo quattro tipi principali di collaborazioni e relativi accordi

 

  •  Ricerca sponsorizzata

Progetto di ricerca scientifica condotto dall'USI con budget e scadenze. L'azienda copre i costi del progetto in cambio dell'accesso ai risultati e di un'opzione limitata nel tempo per negoziarne l'esclusività.

Diritti di proprietà intellettuale (IPR): L'USI rimane proprietaria dei nuovi diritti di proprietà intellettuale sviluppati. L'azienda può sfruttare i IPR sviluppati dall'USI nel suo campo commerciale. L'azienda ha un'opzione a soggetta a costi e limitata nel tempo per negoziare una licenza esclusiva sui IPR e per depositare domande di brevetto nel suo campo commerciale.

Pubblicazione: La libertà di ricerca e di pubblicazione non deve essere compromessa, diritto di pubblicare con ritardo limitato alla protezione dei IPR.

Budget: tutti i costi diretti + spese generali non direttamente imputabili.

 

  • Ricerca su mandato

Progetto di ricerca scientifica realizzato dall'USI con budget e scadenze. L'USI esegue il progetto secondo le specifiche scadenze definite insieme all’azienda. Contrariamente alla ricerca sponsorizzata, l'esclusività e le eventuali invenzioni generate nell'ambito del progetto appartengono all'azienda, in cambio di costi più elevati.

Diritti di proprietà intellettuale (IPR): l'azienda può sfruttare in esclusiva i IPR sviluppati dall'USI per scopi commerciali nel suo campo. L'azienda ha il diritto di depositare domande di brevetto a proprio nome e sostiene a proprie spese i costi per i IPR.

Pubblicazione: La libertà di ricerca e di pubblicazione non deve essere compromessa. L'azienda ha il diritto di revisione per rimuovere le proprie informazioni confidenziali e ritardare la pubblicazione per proteggere i IPR.

Budget: tutti i costi diretti + spese generali non direttamente imputabili + supplemento IPR.

 

  • Innosuisse

Progetto d'innovazione collaborativo tra un'USI e un partner d'implementazione (Azienda), finanziato e regolamentato dalla Confederazione Elvetica.

Diritti di proprietà intellettuale (IPR): su tutti i IPR, sviluppati indipendentemente dall'USI e/o sviluppati in comune, l'azienda gode di una licenza gratuita e non esclusiva in un campo di utilizzo ben definito dall’azienda. L'azienda ha il diritto di depositare domande di brevetto a proprio nome e a proprie spese sui risultati ottenuti dall'USI o ottenuti congiuntamente e di godere dell'esclusività nel campo di utilizzo definito, ciò è soggetto ad un adeguato compenso supplementare (remunerazione forfettaria o royalties).

Pubblicazione: la libertà di ricerca e di pubblicazione non deve essere pregiudicata. L'azienda ha diritto di revisione per rimuovere le proprie informazioni confidenziali e di ritardare la pubblicazione per proteggere i IPR.

Budget: secondo regolamentazione federale Innosuisse, il budget è gestito dall'USI.

 

  • Contratto di servizio

L'USI fornisce consulenza e servizi in base alle esigenze del committente, senza sviluppare attività di ricerca sulle commesse. I risultati sono di proprietà del cliente in cambio di tariffe commerciali.

Diritti di proprietà intellettuale (IPR): il cliente è proprietario dei risultati e della relativa proprietà intellettuale risultante dal servizio. L'USI rimane proprietaria della metodologia sviluppata nella realizzazione del servizio.

Pubblicazioni: USI non pubblica i risultati ottenuti dai servizi offerti. I risultati diventano informazioni confidenziali di proprietà del committente.

Budget: i costi del servizio sono a carico del cliente, a tariffa oraria.

 

Scopri i nostri modelli di collaborazione