MEM Team

Gilles Kepel

Direttore scientifico

Professore, PLS Paris Sciences et Lettres-École Normale Supérieure; Università della Svizzera italiana

Il professor Gilles Kepel è uno scienziato politico francese e un arabista, specializzato nel Medio Oriente contemporaneo e nei musulmani nell’Occidente. È direttore del Middle East and Mediterranean Chair presso la PSL Paris Sciences et Lettres Research University, con sede all'École Normale Supérieure. Kepel ha conseguito lauree in arabo, inglese e filosofia, un dottorato in Sociologia e un’abilitazione a dirigere le ricerche (Habilitation à Diriger des Recherches - HDR) in Scienze politiche. Dopo aver conseguito il suo dottorato nel 1983 si è specializzato in movimenti islamisti contemporanei. È stato professore invitato alla New York University e alla Columbia University, ed è stato eletto senior fellow dell'Institut Universitaire de France dal 2010 al 2015. Il professor Kepel ha creato ed è stato editore generale della serie ‘Proche Orient’ alla Presses Universitaires de France, che comprendeva 23 volumi tra il 2004 e il 2017. I suoi libri, tra cui ‘The Revenge of God’ (La Vendetta di Dio) e ‘Jihad: The Trail of Political Islam’ (Jihad: la scia dell’Islam politico), sono stati tradotti in 12 lingue. Nel 2017 ha pubblicato ‘Terror in France: The Rise of Jihad in the West’ (Terrore in Francia: L’ascesa della Jihad in Occidente) tramite la Princeton U. Press. Nel 2019 ha pubblicato 'Uscire dal Caos' e nel febbraio 2021, 'Le prophète et la pandémie' (in corso di traduzione in italiano).

Federica Frediani

Educational Program Manager

Federica Frediani è ricercatrice senior e docente all’Università della Svizzera italiana, dove è attualmente Educational Programme Manager della Middle East Mediterranean Freethinking Platform. Fa parte del Project Committee ed è Project Leader del the Middle East Mediterranean Summer Summit. Ha ottenuto un dottorato in Letteratura comparata e traduzione del testo letterario all’Università di Siena. Ha collaborato diversi anni con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture dell’Università di Bergamo e ha lavorato presso il Laboratorio di Studi mediterranei. La sua ricerca si concentra principalmente sulle rappresentazioni, sulle produzioni culturali e sulle dinamiche politiche e interculturali del Mediterraneo. Ha pubblicato libri e articoli sulla letteratura di viaggio, in particolare quella della donne, e sulle relazioni fra la sponda Nord e Sud del Mediterraneo. È intervenuta come esperta in un ciclo di documentari “Lady Travellers” che Rai Storia ha dedicato alle donne viaggiatrici.

Monica Steger

Assistente amministrativa

Monica Steger ha oltre ventidue anni di esperienza nell’amministrazione universitaria. Collabora all’amministrazione del rettorato dell’Università della Svizzera italiana e si occupa anche della gestione amministrativa della MEM Freethinking Platform.

Boryana Stratieva

Assistente Esecutiva

Boryana Stratieva ha a un Master in Management and Informatics con un background in Matematica. Ha lavorato per la Commissione dei Diritti umani del Ministero degli Affari esteri della Bulgaria. Ha esperienza con i sistemi CRM, lavorando sulla personalizzazione, implementazione e sulla gestione delle modifiche.  Attualmente lavora presso l’ufficio Sviluppo e Relazioni istituzionali dell’Università della Svizzera italiana ed è assistente esecutiva del MEM Summer Summit e della MEM Freethinking Platform. 

Eventi
18
Agosto
2022
18.
08.
2022
22
Agosto
2022
22.
08.
2022

International Multigrid Conference 2022 (IMG 2022)

Facoltà di scienze informatiche
04
Settembre
2022
04.
09.
2022

Swiss Summer School 2022

Accademia di architettura
14
Settembre
2022
14.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022

USI Welcome 2022

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
16
Settembre
2022
16.
09.
2022

Giornata di economia politica 2022

Facoltà di scienze economiche
17
Settembre
2022
17.
09.
2022