Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Presentazione del Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Scopri il Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana, presentato dalla Dr. Silvia Cariati, responsabile coordinamento e promozione del Bachelor

In un tempo di incertezza e transitorietà come il nostro, l'approssimazione alla letteratura può costituire l'accesso a una diversa dimensione di «durata interiore» che ci restituisce un tempo e uno spazio dotati di senso e abitabili, condizione necessaria per ritrovare vero diritto di cittadinanza nel mondo.  Non si tratta di un'attività solipsistica: fin dalla sua radice etimologica, la letteratura rimanda infatti a una dimensione plurale, ci confronta con un'alterità che diviene subito dialogo. La forza della letteratura sta nel suo inesausto sperimentare ipotesi di realtà, continui e cangianti mondi possibili che sollecitano la nostra intelligenza e la nostra sensibilità. Per questo la letteratura ci regala, per così dire, una solitudine piena di incontri emozionanti, ci conduce dal chiuso delle nostre stanze ai più gremiti crocevia, rivelandosi, a tutti gli effetti, un'esperienza decisiva.

Le 3 ragioni per scegliere il Bachelor

1

Avvicinarsi alla letteratura può costituire un accesso a una dimensione di "durata interiore" che ci restituisce un tempo e uno spazio dotati di senso e abitabili.

2

Il programma, offerto dall’Istituto di studi italiani, si fonda su un profondo intreccio di saperi tra letteratura, linguistica, arte e storia.

3

Gli studenti conseguiranno una solida e articolata formazione sotto la guida di un corpo docente di formazione e di prestigio internazionale.

Presentazione del Servizio orientamento e promozione

Tour del Campus

Presentazione dei Servizi USI

Guida alla compilazione del formulario di iscrizione

Richiedi maggiori informazioni