Intelligenza Artificiale: come usarla per trovare lavoro

L’intelligenza artificiale può avere molti usi, tra cui essere anche un aiuto nella ricerca di un lavoro e nella preparazione del proprio dossier di candidatura. Nello specifico vediamo come funziona Chat GPT.

Vi suggeriamo di utilizzare le potenzialità offerte da ChatGPT per la ricerca di uno stage o lavoro, ma vi raccomandiamo anche di:

  • scrivere richieste esaustive, che siano molto specifiche per la vostra situazione personale e per il datore di lavoro;
  • interagire più volte con Chat GPT per migliorare la qualità del risultato;
  • controllare e modificare l'output di ChatGPT prima di utilizzarlo nel vostro materiale di candidatura;
  • porre la stessa enfasi sulla preparazione delle vostre capacità comunicative per il colloquio.
  • Come per tutti i servizi online, prestare attenzione alla condivisione di dati personali sensibili

E’ importante inoltre ricordare che Chat GPT non è una fonte autorevole: le informazioni fornite non hanno mai riferimenti alle fonti di provenienza. Suggeriamo dunque di fare sempre un double check dei contenuti ed un confronto con il maggior numero possibile di fonti autorevoli.

Che cosa è Chat GPT e come si usa?

Chat GPT, acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer, è una chatbot totalmente basata sull’intelligenza artificiale. Per poter usare Chat GPT è necessario registrarsi (gratuitamente) al sito https://chat.openai.com, dopodiché sarà possibile usare questo tool per affinare la ricerca di uno stage/lavoro e la creazione del proprio dossier.

Qui di seguito è possibile visionare alcuni modi in cui Chat GPT può aiutarvi nella ricerca di uno stage o di un lavoro:

  1. Creare il proprio CV

È possibile usare Chat GPT per creare il proprio curriculum. Infatti, basta fornire al tool un pacchetto base di informazioni (eg. Studi fatti, competenze ed esperienze acquisite, obiettivi futuri) e il programma genererà automaticamente un curriculum personalizzato.

  1. Comporre lettere di motivazione efficaci

Chat GPT può essere usato anche per la stesura della propria lettera di motivazione di motivazione.

  1. Stilare un elenco di ruoli/lavori più in linea con gli studi effettuati

Se si desidera individuare quali ruoli esistono in linea con la formazione scolastica scelta o in un determinato settore lavorativo, Chat GPT può creare un elenco con una descrizione di quanto ricercato.

  1. Stilare un elenco di aziende “target”

Chat GPT, inoltre, può aiutare nella creazione di un elenco di aziende “target” sulla base degli studi e degli interessi dello studente. Si tenga presente che questa lista deve venir controllata (p.es. attraverso i siti delle diverse aziende) ma può rappresentare un’ottima base di partenza per farsi un’idea di quali sono le potenziali aziende che assumono per il ruolo che si sta cercando e/o che sono presenti nell’area geografica dove si sta cercando lavoro.

  1. Quali domande vengono poste solitamente nei colloqui di selezione? Quali domande sono interessanti da porre ai selezionatori?

Altro valido aiuto del tool è la possibilità di creare sia una lista di domande più frequentemente poste durante i colloqui sia una lista di domande ad-hoc (più accattivanti) da porre ai selezionatori. Chat GPT non si limita a fornire l’elenco delle domande (incluse quelle trabocchetto), ma fornisce anche consigli utili su come prepararsi la meglio per il colloquio.

Usiamo dunque Chat GPT come base per costruire un dossier di candidatura efficace, ma aggiungiamo sempre l’intelligenza umana a quella artificiale!

Trovate qui alcuni link interessanti sull’uso dell'intelligenza artificiale e di Chat Gpt per trovare lavoro:

 

Sull'uso dell'intelligenza artificiale come aiuto nella ricerca di un lavoro, il nostro professore titolare - Prof. Dr. sc. ec. Dr. rer. pol. - Edoardo Beretta, ha pubblicato un articolo sulla piattaforma California Management Review Insights (gestita dalla prestigiosa California Management Review dell’Università di California - Berkeley) che è possibile leggere qui: The Post-COVID-19 Job Market: AI in Recruitment and Career Guidance Service.
 

Ultimo aggiornamento: Settembre 2023