L’USI sui social media
Credendo nel valore di un dialogo aperto e costruttivo e vedendo nel web 2.0 una delle frontiere più interessanti della comunicazione di oggi, l'USI ha deciso di aprire diversi canali istituzionali su diversi social media, con diversi pubblici di riferimento. Oltre ai canali istituzionali, l'USI ha una serie di altri profili ufficiali.
La presenza dell’Università sui social media è nata nell'ambito della partecipazione al programma «Swiss Academia and the Social Media Landscape», promosso dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.
Di seguito sono elencati i canali istituzionali e l’insieme completo dei profili ufficiali; sono riportate inoltre le regole di comportamento richieste agli utenti dei canali social dell’USI (“regole della casa”) e i collegamenti alle linee guida per i collaboratori dell’Università.
Expand All
-
Canali istituzionali
- Facebook – Together with USI
La pagina USI Università della Svizzera italiana su Facebook è il luogo del dialogo informale tra chi vive sui campus di Lugano, Mendrisio e Bellinzona: studenti, collaboratori e professori si scambiano battute e informazioni sulla vita accademica, tra foto in presa diretta e dritte su università e dintorni. È caratterizzata dal motto "Together with USI".
- Twitter – Informed with USI
twitter.com/USI_university (IT)
twitter.com/usi_en (EN)I profili Twitter USI University in lingua italiana e in lingua inglese sono i canali interattivi di informazione essenziale sulle notizie e gli eventi dell'Università della Svizzera italiana. Dedicati ai giornalisti e a tutto il pubblico interessato alle attività dell'USI, i canali condividono idee di professori, risultati della ricerca, novità dell'ultim'ora in diretta da conferenze e altri appuntamenti. Sono caratterizzati dal motto "Informed with USI".
- LinkedIn – Professional with USI
University page
Gruppo USI
Gruppo USI AlumniLa presenza dell'USI su LinkedIn è varia e strutturata sulla base dei diversi pubblici di riferimento: la University Page promuove l'offerta formativa nel suo complesso, rivolgendosi principalmente a studenti futuri e attuali; il gruppo USI Università della Svizzera italiana offre la possibilità a studenti, laureati, professori e collaboratori di restare in contatto tra di loro, condividendo esperienze e potendosi confrontare rispetto alle proprie competenze professionali; il gruppo USI Alumni è dedicato in via esclusiva ai laureati USI per permettere condivisione di idee e networking tra ex compagni di corso. I gruppi sono i luoghi ideali per aprire discussioni su tematiche legate al lavoro, postare offerte e, per gli studenti e i giovani laureati, chiedere consigli professionali agli Alumni più senior. Il motto "Professional with USI" identifica la presenza dell'USI su LinkedIn: è possibile seguire la University page e richiedere l'affiliazione al gruppo USI.
- YouTube – Starring with USI
Il canale di YouTube USI University costituisce uno spazio poliedrico dove trovare filmati di diversa natura sulle attività dell'USI: interviste a professori su temi di attualità, resoconti di conferenze con ospiti di prestigio, notizie dal mondo della ricerca, video informali sulla comunità accademica. È caratterizzato dal motto "Starring with USI".
- Instagram – Visual with USI
Tramite Instagram, l'USI intende sfruttare il potere delle immagini scattate sui nostri campus e non solo, per trasmettere lo spirito USI e dare visibilità ai membri della comunità. La piattaforma è uno spazio dove condividere la nostra immagine, promuovere puntualmente le nostre attività e rafforzare il senso di comunità. Il pubblico principale del canale è pertanto rappresentato da studenti, Alumni, corpo accademico e collaboratori. Il canale è contraddistinto dal motto "Visual with USI".
-
Tutti i profili ufficiali
I canali social media ufficiali dell'Università della Svizzera italiana (USI) sono solo ed esclusivamente quelli indicati di seguito. Si tratta dei canali istituzionali (vedi sopra) e di altri profili che afferiscono istituzionalmente all'USI o a una delle sue parti.
L'USI risponde solo dei contenuti di questi canali e non deve dunque essere ritenuta responsabile di altri canali, profili o pagine che in qualche modo le facciano riferimento, ma non figurino tra quelli qui elencati.
Nel rispetto della libertà e responsabilità dei propri collaboratori, l'Università non può essere inoltre considerata responsabile dei contenuti condivisi dai propri dipendenti attraverso i loro profili personali; le posizioni e opinioni ufficiali dell'Università della Svizzera italiana sono espresse sui social media solo ed esclusivamente attraverso i profili ufficiali (per le singole entità dell'USI) e in particolare attraverso i canali istituzionali (per l'USI in quanto istituzione).
I gruppi di studenti o altre iniziative social media da parte della comunità USI sono più che benvenuti: tuttavia non è permesso l'uso di loghi ufficiali ed è richiesto di indicare chiaramente nella descrizione e nelle informazioni ("about" o "bio") che il profilo, gruppo o pagina non è ufficialmente legato all'Università della Svizzera italiana (USI) e che dunque l'USI non può essere considerata responsabile per i suoi contenuti.
Facebook
- USI Università della Svizzera italiana (pagina ufficiale) – canale istituzionale
- Master in Cognitive Psychology in Health Communication (MPHC)
- Master in Communication, Management and Health (MCMH)
- Master in Corporate Communication (MCC)
- Master in Digital Fashion Communication (MDFC)
- Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN)
- Master in Economic Policy (MEP)
- Master in European Studies in Investor Relations and Financial Communication (ESIR)
- Master in International Tourism (MT)
- Master in Management (MMG)
- Master in Media Management (MMM)
- Master in Philosophy (MAP)
- Master in Public Management and Policy (MPMP)
- Master in Software and Data Engineering (MSDE)
- Executive Master in Business Administration (EMBA)
- USI Euler Institute
- USI Istituto di studi italiani
- USI Institute of Media and Journalism
- USI UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites
- USI MEM
- USI Servizio orientamento
- USI Servizio relazioni internazionali e mobilità
- USI Servizio alloggi
- USI Alloggi Mendrisio
- USI Lavoro Studenti Accademia
- USI Servizio sport
- USI eLab
- L’ideatorio – USI
- USI Soggiorni Linguistici
- USI Più italiano
Twitter
- USI University – canale istituzionale
- USI University (EN) – canale istituzionale
- USI Informatics
- USI Accademia
- USI Institute of Media and Journalism
- USI Software Institute
- USI UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites
- USI MEM
- European Journalism Observatory (EJO)
LinkedIn
- USI Università della Svizzera italiana - University page – canale istituzionale
- USI Università della Svizzera italiana - Gruppo – canale istituzionale
- USI Alumni - Gruppo – canale istituzionale
- USI Alumni - Master in International Tourism
- USI Alumni – Master in Marketing
- USI Alumni - Master in Public Management and Policy (PMP)
- USI Alumni – ALaRI
- Master of Science in Digital Fashion Communication (MDFC)
- Master of Science in Finance (MFIN)
- Master of Arts in International Tourism (MT)
- Executive Master in Business Administration (EMBA)
- USI Euler Institute
YouTube
- USI University – canale istituzionale
- Executive Master in Business Administration (EMBA)
- USI UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites
- USI MEM
- USI L'ideatorio
- USI eLab
Instagram
- USI University – canale istituzionale
- USI Accademia
- USI Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana (BLLCI)
- USI Master in Cognitive Psychology in Health Communication (MPHC)
- USI Master in Computational Science (MCS)
- USI Master in Corporate Communication (MCC)
- USI Master in Digital Fashion Communication (MDFC)
- USI Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana (MLLCI)
- USI Master in Marketing and Transformative Economy (MMTE)
- USI Master in Media Management
- USI Master in Public Management and Policy (PMP)
- USI Master in Philosophy
- USI Euler Institute
- USI Alumni Service
- USI Career Service
- USI Sport
- USI Più italiano
- USI MEM
-
Regole della casa
L’USI crede nel valore di un dialogo spontaneo e costruttivo e considera i propri canali social media come un luogo aperto alla piena condivisione, dove il contributo e i commenti di tutti sono più che benvenuti.
Proprio al fine di garantire a tutti una positiva partecipazione in un'atmosfera di apertura, incontro e ascolto, invitiamo a rispettare gli altri e le loro opinioni e ad agire nella consapevolezza che i canal social media dell’USI sono spazi pubblici e che ogni utente è responsabile dei contenuti che posta.
Opzioni degli amministratori
Sempre con l'obiettivo di assicurare i principi di un dialogo costruttivo e rispettoso, pur sperando che non sia necessario gli amministratori si riservano la possibilità di cancellare contenuti ritenuti inappropriati, come:
- contenuti diffamatori, calunniosi, offensivi, sessisti, razzisti, discriminatori, che incitano alla violenza, che rappresentano molestia o che ledono alla dignità, integrità o reputazione delle persone;
- attacchi personali e minacce;
- contenuti di carattere pornografico o osceno;
- contenuti formulati in linguaggio volgare o formulati in una lingua che non permette agli amministratori di intenderne pienamente il contenuto;
- contenuti ingannevoli, spam, pubblicità, propaganda o contenuti commerciali;
- contenuti che violano la proprietà intellettuale, la privacy o in generale i diritti di terzi o la legge svizzera.
Se un utente ritiene che un suo contributo non avesse motivo di essere cancellato o se, più in generale, desidera replicare a un'azione degli amministratori, dialogare sulle condizioni di utilizzo o semplicemente ricevere maggiori informazioni, può scrivere a [email protected].
In caso di ripetute violazioni, l'USI si riserva il diritto di segnalare gli autori e di bloccarli dall'accesso ai propri canali.
Responsabilità dei contenuti postati da terzi
I contenuti postati dagli altri utenti sui canali social media dell’USI non rappresentano il pensiero, le posizioni e le opinioni dell'Università della Svizzera italiana (USI), che pertanto non può esserne ritenuta responsabile.
All'USI afferiscono solo e soltanto i profili ufficiali segnalati nel relativo elenco (vedi sopra). Tutti gli altri profili che in qualche modo fanno riferimento all’USI sono da considerarsi non ufficiali e pertanto l'USI non può esserne ritenuta responsabile.
Il gruppo che coordina la presenza dell’USI sui social media è a disposizione per qualsiasi domanda: [email protected].
-
Linee guida per collaboratori
In InfoDesk, la piattaforma di informazioni pratiche per la comunità USI, sono disponibili le linee guida per i collaboratori dell’USI in tema di social media: