Iuliana Pavalan, Architetto, Morph Estudio

adb70ecd231f4ab6840e6c22240f437a.jpeg

Servizio alumni

20 Maggio 2019

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Iuliana Pavalan, Architetto BIM e paesaggista presso Morph Estudio a Madrid (E). USI Degree: Diploma di Architetto, 2003.

Come hai iniziato la tua carriera?

Subito dopo aver finito l’Accademia ho cominciato a lavorare presso lo studio del mio professore di diploma, Esteve Bonell, a Barcellona. Dopo 2 anni di collaborazione nei vari concorsi per edifici pubblici e l’allestimentodi una piazza a Tilburg (Olanda) mi sono spostata, nel 2006, a Madrid. Lì ho lavorato  per altri due piccoli studi di architettura, in cui progressivamente, mi sono specializzata nel lavoro di paesaggismo e dunque ho approfondito il campo frequentando un Master in paesaggismo presso l’Universitá politecnica di Madrid. Successivamente, sono entrata a far parte del team di Morph Estudio.

Perché hai scelto di lavorare presso Morph Estudio?

Perché mi sembra interessante lavorare con il BIM e per l’approccio che ha questo studio verso le nuove tecnologie.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Il mio ruolo è di disegnare e coordinare progetti di alloggi collettivi e unifamiliari. Sviluppo anche l’aspetto paesaggistico di tutti i progetti dello studio.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Morph Estudio?

Lavorare bene in gruppo e voglia di crescere e stare al passo con le innovazioni tecnologiche.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

L’Accademia di Architettura mi ha dato l’opportunità di studiare in un ambiente internazionale e di aprire la mente verso nuove culture. Ho ricevuto lezioni da grandi Professori e con una relazione molto vicina agli studenti.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Il percorso all'USI mi ha permesso di sviluppare in modo coerente un concetto e portarlo, integro, fino in fondo.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Non perdere mai la voglia di imparare cose nuove.