Eventi
Settembre
2020
Ottobre
2020

Vaccinarsi in tempi di pandemia

Facoltà di scienze biomediche

Diamo i Numeri! torna nella Svizzera italiana

Servizio comunicazione istituzionale

Dopo l’esordio nella primavera del 2015 in terra ticinese, il tour di un anno tra Lugano, Ascona e Bellinzona e successivamente le tappe nella vicina Penisola - a Genova, Pavia, Palermo, Catania, Bologna, Firenze e Treviso – la mostra Diamo i numeri! torna in Ticino approdando nuovamente nella Capitale. L’esposizione ha appena aperto i battenti presso la sede della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona e resterà aperta fino al 19 giugno 2020.

Diamo i numeri! è un’esposizione interattiva sull’affascinante mondo di numeri, un’autentica palestra per la matematica che conta circa trenta postazioni lungo un percorso costruito attorno a tre grandi temi, espressi in “3D” – Dita (l’origine dei numeri, da quando l’uomo ha iniziato a contare con le dita, fino ai numeri come li conosciamo oggi), Dadi (numeri aleatori, probabilità, spazio casinò), e Dati (probabilità, incertezza, rischio e azzardo con lo spazio casinò).

La mostra è stata realizzata dalla responsabile scientifica Antonietta Mira - professoressa di statistica all’USI presso le Facoltà di scienze economiche e direttrice del Data Science Lab dell’Istituto di Scienze Computazionali, e recentemente nominata a Berna nella Commissione della statistica federale - in collaborazione con L’ideatorio dell’USI e la SMASI (Società Matematica della Svizzera italiana), e si avvale del sostegno finanziario del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

Per maggiori informazioni: www.diamoinumeri.ch

Rubriche