Studentesse e studenti al lavoro in alta quota

Fotografia scattata da una studentessa durante il soggiorno
Fotografia scattata da una studentessa durante il soggiorno

Servizio comunicazione istituzionale

Sempre più spesso i prof. dell'USI portano i loro studenti sul territorio per farli lavorare ai loro temi di studio. La scorsa settimana un gruppo del Master in International Tourism accompagnato dal professor Michael Gibbert ha trascorso qualche giorno in quota per contribuire al progetto "Gottardo in Festa" di Sapori Ticino, che punta ad aumentare l'attrattiva della regione dal punto di vista turistico.

Il riscontro da parte degli studenti è stato molto positivo, lo attestano i loro resoconti di progetto (experience reports). L'esperienza sul Gottardo era mirata, grazie al soggiorno e ad alcuni interventi, a far apprezzare autenticamente il contesto nel quale si svolgerà il progetto al quale gli studenti si dedicheranno quest’anno sotto la guida di prof. dell'USI e in collaborazione con il team di Dany Stauffacher di Sapori Ticino.

"In un periodo come questo, in cui le lezioni si sono tenute per molto tempo online, è stato bello essere immersi nella natura e a contatto con le persone" - sottolinea una studentessa nel suo experience report - "e questo ci ha anche aiutati nel processo di brainstorming, permettendoci di vedere il progetto da una prospettiva differente e molto più ricca." È stata molto importante anche la dimensione umana, come emerge anche da un altro resoconto: "L'interazione con le persone del posto mi ha permesso di toccare con mano le grandi aspettative rispetto alla nostra collaborazione: questo ci fa venire voglia di superare noi stessi in questo progetto, per essere in grado di contribuire il più possibile al successo di questo progetto a favore del territorio."

 

Facoltà

Rubriche