La Biblioteca dell'Accademia di architettura chiude...e riapre a Palazzo Turconi

Accademia di architettura

Data d'inizio: 3 Dicembre 2020

Data di fine: 12 Dicembre 2020

 

La Biblioteca dell’Accademia di architettura chiude…
e riapre a Palazzo Turconi

 

Nuova sede e nuovo sistema di gestione swisscovery 

 

Da qualche mese è in corso il trasferimento delle collezioni della Biblioteca dell’Accademia di architettura nella sua sua nuova sede, al primo piano di Palazzo Turconi. Finora il trasloco ha riguardato unicamente le collezioni conservate nei magazzini esterni. Dal 3 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 vi sarà la chiusura della biblioteca e di tutti i suoi servizi per permettere il trasferimento della collezione generale a Palazzo Turconi.

 

La nuova sede, che si estende su 1800 m2, disporrà di 90 postazioni di studio individuale e 4 sale-studio per lavori di gruppo o piccoli seminari ed sarà come sempre aperta al pubblico. Negli scaffali a libero accesso troveranno posto circa 180’000 volumi (erano 30’000 nella vecchia sala di lettura) e una vastissima collezione di riviste di architettura, arte, design, fotografia, restauro, pianificazione urbana, paesaggistica e territoriale a libero accesso. In sale separate e appositamente climatizzate e monitorate troveranno posto invece i volumi antichi e le collezioni di grafica e fotografia.

 

Un secondo cambiamento riguarderà il sistema di gestione e i cataloghi della Biblioteca dell’Accademia di architettura e della Biblioteca universitaria di Lugano: dal 7 dicembre, infatti, le Biblioteche dell’USI saranno presenti nella nuova interfaccia swisscovery, che riunirà il patrimonio di 475 biblioteche accademiche sparse in tutto il territorio svizzero.

 

Attraverso swisscovery gli utenti avranno quindi accesso all’intero repertorio di documenti scientifici custoditi in Svizzera: oltre 30 milioni tra libri e periodici, e più di 3 miliardi di articoli in formato elettronico. La ricerca bibliografica disciplinare si svolgerà in Reperio, il nostro ramo specifico di swisscovery, che accorpa diverse risorse bibliografiche e informatiche, intrecciando così fonti librarie, iconografiche e archivistiche, risorse elettroniche e documenti di diversa natura. Per beneficiare appieno dei nuovi servizi offerti da swisscovery e Reperio sarà fondamentale attivare un account SWITCH edu-ID. Sul sito della biblioteca trovate una guida per l'iscrizione. 

 

Il trasferimento della Biblioteca nel Palazzo Turconi e il passaggio a swisscovery comporteranno nelle prossime settimane anche alcuni inevitabili disagi: l’interruzione della catalogazione, la sospensione temporanea del sistema di ricerca dal 3 al 7 dicembre per il passaggio al nuovo sistema di gestione, la chiusura della Biblioteca per il trasloco dal 3 dicembre al 31 gennaio. Vi rendiamo inoltre attenti che i nostri dati bibliografici non saranno più accessibili tramite il catalogo del Sistema Bibliotecario Ticinese (Sbt).

 

Siamo certi che questi inconvenienti momentanei saranno compensati dai molti vantaggi offerti dalla Biblioteca a partire dal 2021, e vi invitiamo a controllare regolarmente il nostro sito web biblio.arc.usi.ch dove potrete ottenere informazioni aggiornate sui servizi disponibili.

 

Vi aspettiamo nel rinnovato Palazzo Turconi!

Cordiali saluti,

La Biblioteca dell'Accademia di architettura

 

Facoltà