Mentoring professionale all'USI con Business Professional Women - Elena Bonfiglio

0c97b0d45366218e655d2d5753ac3c03.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

26 Febbraio 2021

Vi proponiamo una serie di testimonianze di studentesse che hanno partecipato alla prima edizione del programma di Mentoring professionale offerto dall’USI in collaborazione con l’associazione Business Professional Women (BPW). Il progetto si inserisce nella cornice del 25esimo anniversario dell'USI che è anche un'occasione per ribadire quello che come università ci guida e ci sta a cuore. Uno dei filoni dell'anniversario sarà "USI is U", dedicato proprio a sottolineare - tra le altre cose - i nostri valori e i traguardi che ci prefiggiamo, tra cui quello di consolidare l'impegno per le pari opportunità.

Elena Bonfiglio è una studentessa del Master in Economia e Politiche internazionali all’USI e ha scelto di partecipare alla prima edizione del programma di Mentoring professionale perchè era in cerca di un’esperienza che potesse offrirle supporto e consigli in vista della sua entrata nel mondo del lavoro. Il passaggio dallo studio alla vita professionale rappresenta un cambiamento importante soprattutto per le donne a causa della conformazione attuale del mercato del lavoro. Elena è riuscita ad instaurare un’ottimo rapporto con la sua Mentor che le ha permesso di creare una rete di contatti con le professioniste e le studentesse che hanno preso parte al progetto.

Guarda il video!

 

A partire dal semestre autunnale 2020/2021, alle studentesse che frequentano il secondo anno dei Master dell’USI, è stato offerto per la prima volta un programma di Mentoring professionale svolto in collaborazione con il Servizio carriere, il Servizio pari opportunità, l’associazione BPW (Business Professional Women) e in coordinamento con i Direttori dei Master. L’obiettivo del Mentoring professionale è quello di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle laureande USI attraverso un counselling professionale mirato ed individuale.
Il Mentoring professionale viene svolto, sull’arco di 6 mesi, da un gruppo selezionato di professioniste (Mentor) appartenente alla rete BPW che, su base volontaria, offrono consulenza professionale alle studentesse del secondo anno di Master all’USI (Mentee) sulla base di un abbinamento individuale (Mentor/Mentee).
Per il primo anno accademico (2020/21) il servizio di Mentoring professionale è stato riservato in via prioritaria alle studentesse dei Master in Finanza ed Informatica ma visto l'interesse dimostrato, hanno potuto beneficiarne studentesse anche di altri programmi di Master, per un totale di 28 studentesse.
Potete visualizzare la presentazione di BPW a questo link Professional Mentoring USI/BPW.
Potete visualizzare la lista delle Mentees qui.

 

Elena Bonfiglio, Master in Economia e Politiche internazionali all’USI

Facoltà

Rubriche