'Postcards from the Immediate Future' Esposizione promossa da AMA

Flyer
Flyer

Accademia di architettura

Data d'inizio: 23 Ottobre 2021 / 11:30

Data di fine: 25 Ottobre 2021

AMA  
Accademia Mendrisio Alumni 

 

Postcards from the Immediate Future

Esposizione  

 

Inaugurazione

Sabato 23 Ottobre ore 11:00

Palazzo Canavée

 

Registrazione obbligatoria all'indirizzo: contact@amalumni.ch

Ingresso con certificato Covid/Green Pass e documento d'identità con foto

 

Postcard from the Immediate Future organizzata da AMA-Accademia Mendrisio Alumni in collaborazione con l’USI-Accademia di architet­tura di Mendrisio, il Servizio USI Alumni e in partnership con il Global Pact for the Environment è curata da Fabrizio Ballabio e Giacomo Ortalli.

 

 

In occasione del 25° anniversario dell’USI-Accademia di architettura di Mendrisio, l’associazione AMA-Accademia Mendrisio Alumni pre­senta un’esposizione collettiva degli oltre 2200 Alumni provenienti da 60 paesi nel mondo che hanno frequentato l’Accademia durante i loro anni di formazione.

In apertura il 23 ottobre 2021 alle ore 11.00 presso Palazzo Canavée, Mendrisio e successivamente itinerante presso istituzioni pubbliche e private in tutto il mondo, Postcard from the Immediate Future offrirà una prospettiva delle pratiche ricche e diversificate degli ex studenti dell’Accademia che lavorano nei campi dell’architettura, del design, dell’arte, della fotografia, della curatela e molto altro.

 

Una panoramica globale dell’eredità culturale della Scuola, la mostra vuole diventare un punto di partenza per molti altri futuri eventi, attivi­tà e pubblicazioni su tematiche come arte, cinema, ambiente, diversi­tà, salute, tecnologia, economia e città.

I partecipanti sono stati invitati a contribuire con un’unica immagine: un edificio realizzato, un oggetto di design, una fotografia, un dise­gno, la foto di un libro, l’immagine di un modello - qualunque cosa rappresenti al meglio la loro traiettoria professionale. Le immagini sono stampate in formato cartolina ed esposte in un allestimento di grandi dimensioni appositamente progettato per formare una serie caleidoscopica di “finestre” sulle vite e le opere degli alumni. Il sito web di AMA fornirà una piattaforma digitale per i contenuti presentati nella mostra.

 

Dopo l’incontro con l’artista Arcangelo Sassolino sul dialogo tra arte e architettura (novembre 2020) e il regista Abel Ferrara sulle relazioni tra cinema e architettura (maggio 2021) e il confronto sul Sacro con la fotografa Letizia Battaglia e l’architetto Mario Botta (ottobre 2021) AMA-Accademia Mendrisio Alumni, sempre in collaborazione con USI-Accademia di architettura di Mendrisio e il servizio USI Alumni, completa con questa esposizione collettiva il palinsesto per le cele­brazioni del 25° anno dell’Accademia.

 

 

AMA-Accademia Mendrisio Alumni

Nata in occasione del 25° anniversario della nascita dell’USI-Acca­demia di Architettura di Mendrisio, AMA è un’associazione culturale che riunisce oltre 2200 architetti provenienti da 60 paesi nel mondo laureati presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Motore di idee e scambi interdisciplinari, organizza eventi, workshop, seminari e mostre, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

www.amalumni.ch

 

Global Pact for the Environment

Il Global Pact for the Environment è stato lanciato nel 2017 come strumento internazionale delle Nazioni Unite che sintetizza i princi­pi delineati nella Dichiarazione di Stoccolma, la Carta Mondiale per la Natura, la Dichiarazione di Rio, la Dichiarazione Mondiale IUCN sull’Ambiente Stato di Diritto e altri strumenti per consolidare lo stato di diritto ambientale in tutto il mondo e per raggiungere l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

www.globalpactenvironment.org

 

Facoltà