Verso SUD. Razzismo, clima, individuo e università

e215bc7b6566299a09c4249feaccf0ea.jpg
52071ea3f1e665e8f31625889e800082.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Aprile 2022

Si avvicina l’appuntamento con il Sustainable University Day 2022, che si terrà venerdì 29 aprile prossimo a Mendrisio, sui campus USI e SUPSI. In vista dell’evento vi presentiamo ogni settimana una delle quattro sessioni in cui si articola il programma di questa giornata promossa da U Change - Accademie svizzere delle scienze, una giornata in cui studentesse/i, professoresse/i, ricercatrici/tori e tutte/i gli interessati al tema della sostenibilità potranno scoprire diverse iniziative e progetti in tema di sostenibilità e discutere insieme di come le università possano contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sostenibilità ONU.

Le università e l'Agenda 2030: che ruolo giocano le sfide sociali, il dialogo con il territorio e l'impegno studentesco? Sarà questo il filo conduttore dei dieci workshop, suddivisi in quattro sessioni, che animeranno il Sustainable University Day 2022. Ecco i tre workshop della seconda sessione, in programma in parallelo dalle 11.15 alle 12.00.

 

#SUD2022 - LA SECONDA SESSIONE

Viavai di culture. Laboratori teatrali per la prevenzione del razzismo e lo sviluppo di un pensiero critico
Prof. Demis Quadri, Veronica Provenzale, Shahaf Michaeli e Kate Weinrieb (Accademia Teatro Dimitri)

L’incontro esplora il processo collaborativo di sviluppo di percorsi per affrontare, nelle scuole elementari e nella società più in generale, la problematica del razzismo attraverso gli strumenti del teatro e le prospettive dei diritti umani.

Lingua: italiano, inglese.

 

Incontra un esperto! Cambiamenti climatici: dal monitoraggio alla decarbonizzazione
Dr. Cristian Scapozza (SUPSI-IST), Dr. Nicola Storelli (SUPSI-IM), Francesca Cellina (SUPSI-ISAAC), Luca Morici (SUPSI-IDe)

Il monitoraggio ambientale sul territorio mostra chiara evidenza dei cambiamenti climatici in corso. Ricercatori e ricercatrici esperti-e ci aiutano a comprendere i dati rilevati e i processi implicati e ad esplorare strategie e pratiche di mitigazione a livello di comportamenti individuali.

Lingua: italiano con traduzione simultanea in francese / tedesco.

 

Il ruolo di ogni individuo e il ruolo di U Change: strategie per attivare insieme le scuole universitarie
Yves Gärtner e Lucrezia Oberli (U Change, Accademie svizzere delle scienze)

Come sarà l’università del futuro? Cosa manca per raggiungere questa visione e come possiamo sostenere il contributo di ognuno a questo cambiamento? Le risposte a queste domande saranno esplorate attraverso questo workshop partecipativo.

Lingua: francese, tedesco e italiano. 

 

COS'È IL SUSTAINABLE UNIVERSITY DAY (SUD)?

Nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG), le questioni di sviluppo sostenibile globale hanno guadagnato importanza politica e la tematizzazione di queste questioni durante gli studi è diventata ancora più importante. Per questo, le Accademie svizzere delle scienze, attraverso l'iniziativa U Change, promuovono il Sustainable University Day (SUD) - la giornata alla quale studenti, ricercatori, docenti e collaboratori delle università e tutte le persone interessate potranno partecipare e svolgere diverse attività inserite in un programma interattivo e sfaccettato, in collaborazione con partner della ricerca e dell’insegnamento, organizzazioni non profit e associazioni del territorio.

 

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

Dieci workshop, un "mercato dei progetti" in cui scoprire diverse iniziative in tema di sostenibilità e una performance con le studentesse/i Master dell'Accademia Teatro Dimitri. Venerdì 29 aprile, dalle 9.00 alle 17.00, a Mendrisio: la mattina sul Campus SUPSI, il pomeriggio sul Campus USI.

Vai al programma

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le interessate/i, previa registrazione entro il 22 aprile 2022.

Iscriviti

 

 

 

#USI #SustainableUniversityDay #SUD #SUD2022 #sostenibilità

Facoltà

Rubriche

Eventi
08
Ottobre
2022
08.
10.
2022

La violenza che non guardiamo

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche
10
Ottobre
2022
10.
10.
2022

Poeti del Novecento

Facoltà di comunicazione, cultura e società