L'esposizione "Stand Up for Human Rights" fa tappa al Ciani
Servizio comunicazione istituzionale
1 Febbraio 2019
Lugano, 1 febbraio 2019 – La mostra, realizzata in occasione dei 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani, resterà affissa lungo la recinzione esterna del Parco Ciani fino ad inizio aprile.
La Dichiarazione universale dei diritti umani è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi: 70 anni dopo, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha sottolineato questo importante anniversario con una campagna globale ed una serie di poster sull’argomento, ideati da artisti rinomati a livello internazionale che illustrano l’appello STAND UP FOR HUMAN RIGHTS – Difendete i diritti umani.
Ritenendo questi temi attuali ed importanti come non mai, l’Università della Svizzera italiana e la Città di Lugano hanno deciso di ospitare questa mostra prima sul campus principale dell’USI (da settembre a dicembre 2018) e ora in centro, lungo la recinzione esterna del Parco Ciani (fino ad inizio aprile 2019). Una preziosa opportunità di riflessione per gli studenti e per la cittadinanza, che avvicina ulteriormente Università e Città. L’iniziativa è organizzata dall’USI e dalla Divisione eventi e congressi della Città, nell’ambito del progetto Arte Urbana Lugano.
Ulteriori tappe sono previste in altri luoghi del Cantone, al fine di favorire la discussione attorno al tema del rispetto dei Diritti Umani e sensibilizzare un ampio pubblico.
Alcune fotografie in alta definizione della mostra sono disponibili in allegato a questa pagina.