Cristina Largader nominata nuova Direttrice amministrativa dell'Università della Svizzera italiana

Servizio comunicazione istituzionale

24 Aprile 2017

Cristina Largader, attuale vicedirettrice e responsabile delle finanze del Cardiocentro Ticino, è stata nominata Direttrice amministrativa dell'USI. La signora Largader è stata scelta a conclusione di un concorso pubblico che ha visto la partecipazione di una sessantina di candidati.

Con questa nomina l'USI compie un nuovo e importante passo nell'implementazione del piano di rafforzamento dell'assetto di governo dell'istituzione, che ha già portato alla nomina della Presidente del Consiglio Monica Duca Widmer e dei due prorettori Daniela Mondini e Michele Lanza. Albino Zgraggen, che sinora cumulava le responsabilità di Segretario generale e di Direttore amministrativo, manterrà il primo ruolo.

Cristina Largader (1966, cittadina svizzera) si è laureata nel 1992 in Economia aziendale all'Università “Luigi Bocconi” di Milano. Dal 2002 è Responsabile finanze e controlling della Fondazione Cardiocentro Ticino, dove nel 2011 è stata nominata Vicedirettrice. Sotto la sua responsabilità sono stati implementati nuovi e più efficienti processi in diversi uffici della clinica ed è avvenuta la riorganizzazione della gestione delle risorse umane del Cardiocentro, riconosciuto da diversi anni fra i migliori datori di lavoro in Svizzera. In precedenza è stata, tra l'altro, Responsabile controlling delle Aziende Industriali della Città di Lugano (1997-1999) e nell'amministrazione cantonale (1999-2002), dove ha anche assunto il ruolo di Vice capo della Sezione delle finanze.