Menzione d'onore del XXIV Premio Compasso d'Oro dell'ADI a un volume pubblicato da Mendrisio Academy Press

Servizio comunicazione istituzionale

27 Giugno 2016

Il volume Marco Zanuso, Scritti sulle tecniche di produzione e di progetto, a cura di Roberta Grignolo, pubblicato dall’Archivio del Moderno di Mendrisio per Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, ha ottenuto la Menzione d’onore del XXIV Premio Compasso d’Oro dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

 

Nel corso della cerimonia ufficiale organizzata il 14 giugno 2016 presso Palazzo Isimbardi a Milano, Roberta Grignolo (Accademia di architettura – Università della Svizzera italiana) ha ricevuto la Menzione d’onore al XXIV Premio Compasso d’Oro dell’ADI per la pubblicazione della raccolta di scritti sulle tecniche di produzione e di progetto dell’architetto e designer italiano Marco Zanuso.

Il volume, edito da Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, è uno dei primi esiti del progetto di ricerca Marco Zanuso tra tecniche costruttive e tecniche di progettazione, promosso dall’Archivio del Moderno di Mendrisio, che conserva l’archivio di Marco Zanuso.

Seguendo la biografia e gli scritti di Zanuso, il volume mette in luce i passaggi-chiave attraverso cui avviene il suo avvicinamento al mondo dell’industria, e i suoi esiti progettuali più significativi: dalla poltrona Lady per Arflex (1951) alla sedia Lambda per Gavina (1964), dal telefono Grillo per Siemens (1962-66) alle architetture industriali per Olivetti.

 

Il Premio Compasso d’Oro è il più prestigioso dei premi nell’ambito del Disegno Industriale. Creato per riconoscere e promuovere la qualità dei prodotti dell’industria italiana del dopoguerra, il Premiofu istituito nel 1954 e sostenuto inizialmente dai magazzini La Rinascente. Dal 1958 il premio è organizzato dall’Associazione per il Disegno Industriale, fondata nel 1956.

Il Premio viene assegnato ogni due anni sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati con continuità nel raccogliere informazioni, anno dopo anno, e nel valutare e selezionare i migliori prodotti, che vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

I progetti e i prodotti insigniti con il Premio Compasso d’Oro e con la Menzione d’onore entrano a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali patrimonio nazionale di eccezionale interesse culturale. La Collezione, la cui gestione è affidata alla Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, avrà un’Esposizione Permanente a Milano presso la futura sede ADI.

La Giuria internazionaleè composta da personalità di alto profilo culturale e professionale, tra le quali, per questa edizione, Cinzia Anguissola, Gabriella Bottini, Walter Maria De Silva, Mugendi K. M’Rithaa, Marc Sadler, Yossef Schvetz, Toshiyuki Kita.

Il catalogo della XXIV edizione del Premio Compasso d’Oro riunisce i Premiati e i Segnalati con Menzione d’Onore. Al sito http://www.adi-design.org/blog/i-vincitori-del-compasso-d-oro-2016.htmlè possibile reperire tutte le informazioni sull’edizione in corso e sulle precedenti.

 

Per informazioni sul volume: [email protected], [email protected]

 

Per maggiori informazioni: http://www2.arc.usi.ch/archivio

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
06
Maggio
2024
06.
05.
2024