Fare rete per valorizzare l'italiano e la Svizzera italiana: all'USI il 2° Convegno Italiamo

Servizio comunicazione istituzionale

5 Settembre 2016

Offrirsi come piattaforma di dialogo per rafforzare la rete di promozione della lingua di Dante e per far conoscere meglio la Svizzera italiana, portandola nelle classi d’oltralpe: è con questo impegno che l’USI, nell’ambito delle sue iniziative + italiano, organizza per la seconda volta il Convegno “Italiamo”, incontro nazionale dei docenti d’italiano delle scuole medie e medie-superiori, in collaborazione con l’Associazione svizzera dei professori d’italiano (ASPI). L’appuntamento è per il 9 e 10 settembre prossimi sul campus di Lugano, dove arriveranno circa 120 docenti da tutto il paese. L’evento è riservato ai partecipanti iscritti e accessibile ai giornalisti interessati.

Il Convegno “Italiamo” è un momento unico di incontro specificamente dedicato agli insegnanti di italiano delle scuole medie e medie superiori svizzere e offre ai partecipanti, ogni tre anni, la possibilità di scambiarsi idee su metodi e strumenti per l’insegnamento, allacciare rapporti con attori e istituzioni della Svizzera italiana e concepire iniziative congiunte. 

Quest’anno il convegno si iscrive in un contesto che pone la questione - sempre d’attualità - delle lingue minoritarie in Svizzera di fronte a un passaggio importante: il messaggio sulla cultura 2016-2020, che ha individuato tra le sue priorità anche il sostegno alla lingua italiana. Nel corso del convegno Stéphanie Andrey, supplente del caposezione all’Ufficio federale della cultura, presenterà in dettaglio proprio tale messaggio, approvato dalle Camere federali il 19 giugno 2015, che prevede l'incremento dell'offerta di maturità bilingue nella Svizzera tedesca e romanda e un maggiore investimento per eventi culturali volti alla promozione dell'italiano. 

I lavori si apriranno facendo il punto della situazione sui progetti di collaborazione che hanno preso il via dopo la prima edizione di “Italiamo”. Il programma proposto quest’anno mira poi a favorire ancora maggiormente lo scambio diretto tra i docenti e i legami con le realtà attive nella nostra regione. Alla consueta “fiera” dedicata alle rispettive realtà scolastiche cantonali, si è così aggiunta, ad esempio, una serie di “incontri lampo” (speed dating) tra docenti d’oltralpe e docenti di francese e tedesco ticinesi, per porre le basi di possibili scambi linguistici; sono stati invitati inoltre più attori del territorio: da TicinoTurismo al Forum per l’italiano in Svizzera, da Castellinaria a ReteTre fino alle radio studentesche, passando per l’Associazione Scrittori Svizzera Italiana (ASSI) e l’editore Casagrande, l’idea è permettere ai docenti d’oltralpe di dipingersi un’immagine più complessiva della Svizzera italiana per portarla nelle classi attraverso autori, passeggiate scolastiche di impronta culturale, proiezioni, incontri. 

Durante il convegno sarà presentata anche la sesta edizione della Settimana della Svizzera italiana, evento tematico volto alla valorizzazione dell’italiano e della Svizzera italiana a nord delle Alpi. Dal 3 al 7 aprile 2017 essa si terrà nel Canton Berna e coinvolgerà per la prima volta tutti i licei del Cantone. 

Il programma dettagliato del Convegno “Italiamo” è disponibile a questo indirizzo. Per informazioni e per programmare eventuali interviste con i relatori, è possibile rivolgersi a [email protected], responsabile delle iniziative + italiano.

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano