Continua la collaborazione USI - Polizia cantonale per lo sviluppo di soluzioni di pianificazione strategica

Servizio comunicazione istituzionale

5 Ottobre 2016

Lunedì 3 e martedì 4 ottobre l’USI ha ospitato gli Ufficiali della Polizia cantonale, che hanno portato a termine il corso iniziato lo scorso maggio e ideato appositamente per loro dal Prof. Paulo Gonçalves, direttore all’USI del Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM).

L’iniziativa nasce dalla volontà del Comandante Matteo Cocchi di «trovare nuove metodologie di leadership per la Polizia cantonale, attingendo da tecniche e metodologie di lavoro finora adottate nel campo dell’aiuto umanitario internazionale, con lo scopo di applicarle concretamente in un altro settore, ossia nel miglioramento dei processi di collaborazione fra le diverse forze di polizia in Ticino». Il corso si è basato su un approccio metodologico sviluppato dal prof. Gonçalves per il MASHLM e rivelatosi efficace nell’ambito della logistica umanitaria, grazie al quale le competenze e le esperienze dei partecipanti possono fungere da motore per lo sviluppo di soluzioni di pianificazione strategica. Per il Prof. Gonçalves, «l'approccio si è rivelato valido anche nel contesto del lavoro di Polizia. Il valore aggiunto di questo workshop interattivo è il suo carattere competitivo e cooperativo. A maggio i gruppi di partecipanti hanno formulato circa 250 idee per risolvere alcune problematiche reali, idee che sono state messe a confronto. Ne sono state selezionate 4, che gli Ufficiali della Polizia cantonale hanno approfondito in questi mesi. Questa ultima parte di corso è servita a finalizzare due tra le soluzioni trovate, applicando nozioni di project management e di gestione dei rischi. Da subito i partecipanti potranno applicare quanto appreso sul campo, per migliorare la gestione delle situazioni di intervento. È proprio questo il valore aggiunto di questa metodologia: si valorizzano le competenze dei partecipanti e li si mette immediatamente in condizione di mettere in pratica ciò che hanno imparato sviluppando processi, soluzioni e stabilendo priorità di azione».

La continuità del sodalizio tra l’USI e il Comando della Polizia cantonale è valutata positivamente anche dal Rettore dell’USI, il Prof. Boas Erez, che vede in questa serie di iniziative «la possibilità di trasferire al contesto ticinese competenze nate in ambito accademico che possono avere un impatto positivo e concreto sul territorio».

A conclusione delle giornate di studio sarà stilato un documento congiunto USI - Polizia cantonale che potrà servire da base per progetti futuri legati allo sviluppo del lavoro di Polizia in Ticino.

Per altre informazioni:
Polizia cantonale, servizio comunicazione e media: comm c Renato Pizolli / tel.: 091 814 67 42 – e-mail: [email protected]

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano