Al via la terza edizione della Cattedra Borromini con lo storico e critico dell'architettura Jean-Louis Cohen

Servizio comunicazione istituzionale

20 Ottobre 2016

 

Jean-Louis Cohen

Il governo dello spazio
L’architettura come vettore politico

giovedì 20 ottobre 2016, ore 19.30

Lo storico e critico dell’architettura Jean-Louis Cohen, titolare della terza edizione della Cattedra Borromini dell’Accademia di architettura USI, inaugura il prossimo 20 ottobre una serie di cinque incontri pubblici dal titolo Il governo dello spazio. L’architettura come vettore politico.


La prima conferenza Il potere degli architetti o l’architettura del poteresi terrà giovedì 20 ottobre alle ore19.30 nell'Aula magna di Palazzo Canavée a Mendrisio.

 

CATTEDRA BORROMINI
Con l’istituzione della Cattedra Borromini, un insegnamento annuale di alto livello nel campo degli studi umanistici assegnata a cadenza biennale, l’Università della Svizzera italiana, l’Accademia di architettura e il suo Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, intendono sottolineare il proprio impegno a favore delle scienze umane, intese in senso ampio, e a sostegno del ruolo integrante che esse hanno svolto e continuano a svolgere nella creazione artistica e architettonica. La Cattedra Borromini, intitolata all’architetto e intellettuale ticinese Francesco Borromini nato a Bissone, prevede seminari e conferenze pubbliche su un tema specifico.

 

JEAN-LOUIS COHEN
Jean-Louis Cohen (Parigi 1949) è architetto, storico e curatore di notorietà internazionale con una lunga esperienza e una vasta competenza nella ricerca sull’architettura moderna e l’urbanistica. È stato research fellow alla National Gallery of Art’s Center for Advanced Study in the Visual Arts (1987) e Getty scholar al Getty Research institute (1992-93), titolare della cattedra in Storia dell’urbanistica all’Institut français d’urbanisme dell’Università di Parigi dal 1996 al 2004 e dal 2004 della cattedra Sheldon H. Solow di Storia dell’architettura presso l’Institute of Fine Arts di New York. Dal 2014 è professore al Collège de France di Parigi. Nel 1997 ha ricevuto l’incarico dal Ministero francese della cultura di creare a Parigi la Cité de l’architecture et du patrimoine nel Palais de Chaillot, inaugurato poi nel 2007. Nello stesso periodo è stato direttore dell’Institut français d’architecture.

Jean-Louis Cohen ha pubblicato numerosi saggi e libri tra cui: Architecture in Uniform (2011); The Future of Architecture. Since 1889 (2012) e Le Corbusier: an Atlas of Modern Landscapes (2013). Ha inoltre curato numerose mostre, tra le quali: L’aventure Le Corbusier, presso il Centre Georges Pompidou, con Bruno Reichlin (1987); Scenes of the World to Come, al CCA di Montréal (1995); Interférences / InterferenzenArchitecture, Allemagne, France al Musées de Strasbourg (2013); Le Corbusier: an Atlas of Modern Landscapes, al MoMA di New York (2007); Architecture in Uniform, al CCA di Montréal, alla Cité de l’architecture et du patrimoine e al MAXXI di Roma (2011-2014). Jean-Louis Cohen è membro dell’Akademie der Künste di Berlino, dell’Accademia Russa di Architettura di Mosca, dell’Accademia di San Luca di Roma e dell’Académie d’architecture di Parigi.

Nel 2014 ha curato il padiglione francese della Biennale di architettura di Venezia, ricevendo la menzione speciale della giuria. Ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti, tra cui il British Art Book Prize (2013), lo Schelling Architekturtheorie Preis, nel 2010 e il Premio Argan nel 2015. Il governo francese lo ha nominato Ufficiale dell’ordine delle Arti e delle Lettere.

                             

Accademia di architettura, USI

 

 

 

 

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano