Anthony Kenny inaugura il nuovo indirizzo di studi in Storia della filosofia

Servizio comunicazione istituzionale

15 Settembre 2015

Il prossimo martedì 22 settembre alle ore 17:30 nell’aula 354 del Campus di Lugano, Anthony Kenny – già Presidente della British Academy e Vicerettore dell'Università di Oxford – terrà una Lectio magistralis per l’inaugurazione del Minor in Storia della filosofia, il nuovo indirizzo di studi del Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana dell'Istituto di Studi Italiani svolto in collaborazione con l'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di Teologia di Lugano.

La lezione, intitolata “Filosofia: scienza o arte?”, punta ad affrontare diversi interrogativi di fondo: se la verità può essere appurata solo dalla scienza, ha ancora senso la filosofia? Se la filosofia non è in grado di raggiungere nessuna verità, configurandosi come un'arte fra le altre, di quale tipo di bellezza si occupa?

Sir Anthony Kenny è uno dei maggiori filosofi viventi. Autore di centinaia fra libri e articoli, è conosciuto soprattutto per il suo manuale A New History of Western Philosophy, notoriamente uno dei migliori oggi disponibili, tradotto in molte lingue tra cui in italiano per Einaudi. Specialista di Aristotele, Tommaso d'Aquino, Gottlob Frege e Ludwig Wittgenstein, la sua competenza si estende a tutta la storia della filosofia, come pure alla letteratura e alla musica. E' stato presidente della British Academy, del Royal Institute of Philosophy e della British Library, vice Rettore dell'Università di Oxford e Master del Balliol College. Ha ottenuto più di 10 lauree honoris causa, nonché il titolo di "Sir" dalla Regina Elisabetta per i suoi meriti in campo culturale.    

Per maggiori informazioni sul Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana e il relativo indirizzo di studio: http://www.bachelor.llci.usi.ch/struttura.htm