All'USI due eventi per vivere la magia dei numeri

Servizio comunicazione istituzionale

6 Ottobre 2015

Nelle prossime due settimane due eventi promossi dall’USI, all’interno del Festival della scienza Ricerca Live per i 200 anni dell’Accademia delle scienze naturali, puntano a promuovere il fascino dei numeri e a scoprirne la magia.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 9 ottobre alle 20:30 nell’auditorio del campus di Lugano e sarà una conferenza-spettacolo intitolata “Matemagia in gioco” che vedrà la partecipazione di due prestigiatori di eccezione: Antonietta Mira, prof. ordinario di Statistica all’USI, e l’ingegnere Francesco Arlati, responsabile dello Sviluppo Progetti di efficienza energetica dell’ENI. Cosa unisce matematica e giochi di prestigio? I relatori-prestigiatoriaccompagneranno il pubblico in una passeggiata aleatoria fra mazzi di carte, dadi, orologi magici, operazioni impossibili e strabilianti previsioni. La conferenza-spettacolo, a entrata libera, unisce la divulgazione scientifica al fascino dei giochi di prestigio basati su principi matematici. L’intento è di trasmettere la bellezza e la forza espressiva dei numeri, coinvolgendo e stupendo grandi e piccoli nell’affascinante mondo della magia matematica.

Il secondo appuntamento avrà luogo giovedì 15 ottobre dalle 18:00 alle 21:30 e consiste nell’apertura serale straordinaria di Villa Saroli a Lugano, dove sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Diamo i numeri!”. Si tratta di un percorso interattivo per tutte le età, dove la dimensioni del gioco e del racconto, adatte ai più piccoli, saranno accompagnate da ricchi spunti e approfondimenti sull’affascinante mondo dei numeri interessanti anche per il pubblico adulto. L’obiettivo è anche qui restituire alla matematica la sua bellezza, confutando quel preconcetto esistente nella nostra società che la ritiene difficile e lontana dalla realtà, aprendo alla consapevolezza che le competenze matematico-analitiche sono gli strumenti indispensabili con cui la ricerca scientifica si adopera per un futuro sempre più sostenibile. La mostra, sostenuta dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, è organizzata da L’ideatorio dell’USI in collaborazione con la Facoltà di scienze economiche, il nuovo Istituto interdisciplinare di Data Science dell’USI e la Società Matematica della Svizzera italiana. Grazie a questa esposizione, aperta al pubblico a pagamento nei fine settimana dal 7 novembre al 31 gennaio 2016 (www.diamoinumeri.ch), L’ideatorio dell’USI inaugura il suo nuovo spazio espositivo, situato simbolicamente nel cuore di Lugano, concepito come luogo di dialogo e incontro tra la scienza e la società.

Tutti gli eventi sono inseriti nella programmazione del festival della scienza Ricerca Live www.ricerca-live.ch