Qui e Ora: Materia del vivere II. Olio, cacao, mais, caffè

Servizio comunicazione istituzionale

8 Ottobre 2015

Dopo gli appuntamenti primaverili dedicati all’Olio e al Cacao, si rinnova la serie di incontri Qui e Ora 2015, organizzata dall’Istituto di studi italiani dell’USI in collaborazione con il Settore Attività Giovanili e Lavoro del Dicastero Turismo ed Eventi della Città di Lugano e la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona.

Le ultime due conversazioni si svolgeranno secondo il seguente programma:

- Mais, prof. Emilio Manzotti
12 ottobre, 16:00 – 17:00 | USI, auditorio, campus di Lugano (Via G. Buffi 13)
13 ottobre, 10:10 – 11:45 | Aula magna SCC, Bellinzona

- Caffè, prof. Annick Paternoster
17 novembre, 16:00 – 17:00 | USI, auditorio, campus di Lugano (Via G. Buffi 13)
18 novembre, 10:10 – 11:45 | Aula magna SCC, Bellinzona

(presso la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona le singole conferenze saranno seguite da un momento di convivialità).

Il significato del ciclo di incontri risiede nell’unione - in questi elementi primari della vita - di materiale e simbolico, di quotidiano bisogno e di ricercato vezzo: «“Una volta correva l'acquavite, adesso è in voga il caffè”; così Carlo Goldoni, nella Bottega del Caffè (1750), segnala il discrimine sottile che lega e separa il nutrimento dalla moda: vino e caffè si rincorrono nella storia del ‘prestigio’, nelle mense e nei salons e non meno il cacao, il “brodo indiano” del Settecento (e “indiano” o “turco” è anche il grano delle polente). Liquidi e fluidi, bevande e unzioni, per una vita o una sera: istante dell'ebbrezza, eternità della promessa. Per questo, ogni materia del vivere può arrivare - più che ai visceri - al cuore: “C'est toi, divin café, dont l'aimable liqueur / Sans altérer la tête épanouit le coeur” (Jacques Delille)».

Per altre informazioni:
Istituto di studi italiani (ISI)
Università della Svizzera italiana
[email protected]  
tel. +41 (0)58 666 48 26