Il modernismo di Tel Aviv: un film e una lezione pubblica prima che la mostra sulla città bianca decolli per Losanna

Servizio comunicazione istituzionale

16 Marzo 2006

All’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio la chiusura della mostra Tel Aviv: la città bianca diventa occasione per un nuovo momento di dibattito e incontro.
Giovedì 23 marzo 2006 alle ore 18 sarà proiettato il film-documentario Air, Light and Utopia (Boaz Berr, 1994, 79’); seguirà la lezione pubblica di Danny Kaiser, ex architetto-capo della Municipalità di Tel Aviv, che parlerà degli ampliamenti e dei restauri degli edifici moderni nella “città bianca”.
Chi non avesse ancora avuto modo di visitarla, potrà quindi concedersi la possibilità di apprezzare una mostra che ha riscosso grande successo per la novità dell’argomento e per l’approfondimento dei contenuti.

Sviluppatasi tra le dune, lungo la costa del Mediterraneo, la “città bianca” riunisce aspetti diversi del Movimento Moderno in architettura. Gli architetti israeliani, che frequentarono scuole europee d’avanguardia e si formarono in studi d’architetti di fama, importarono le conoscenze acquisite all’estero per generare forme nuove e dare vita a un linguaggio architettonico diversificato.
L’esposizione, concepita per celebrare la nomina della “città bianca” a patrimonio mondiale da parte dell’UNESCO nel luglio 2003, ha inaugurato a Mendrisio il suo tour europeo, che proseguirà facendo scalo al Politecnico Federale di Losanna (23 maggio - 23 giugno 2006).

La serata conclusiva dedicata al modernismo di Tel Aviv è prevista per giovedì 23 marzo 2006 all’Accademia di architettura (Aula Magna di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, 6850 Mendrisio-Svizzera). Alle ore 18 sarà proiettato il film-documentario Air, Light and Utopia; seguirà alle ore 19.15 la lezione pubblica dell’architetto Danny Kaiser (è prevista la traduzione simultanea).

La mostra può essere visitata dal mercoledì alla domenica dalle ore 12 alle ore 18. L’ingresso è libero.

Informazioni:
Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]