Indagine 2007 sull'inserimento professionale dei laureati USI

Servizio comunicazione istituzionale

11 Luglio 2007

Quadro molto positivo: aumentano sia gli occupati, sia la mobilità

Il Servizio Stage&Placement dell’Università della Svizzera italiana (USI) ha reso noti i risultati dell’indagine svolta nel marzo del 2007 sull’inserimento professionale dei propri laureati. Sono stati interpellati tutti i diplomati dal 2000 a dicembre 2005 delle facoltà di Scienze della comunicazione, di Scienze economiche e dell’Accademia di architettura, per un totale di 1196 laureati. Il tasso di risposta è stato del 46.7%, pari a 559 laureati. I dati delineano un quadro particolarmente positivo: i tempi di ingresso nel mondo del lavoro, il tasso di occupazione e il livello di retribuzione pongono i laureati USI in una posizione molto privilegiata nel confronto internazionale e in linea con il resto della Confederazione elvetica.

Negli ultimi anni si rileva un’evoluzione positiva: rispetto alla scorsa indagine la percentuale di occupati è aumentata del 4.2% raggiungendo il 95.4% - un tasso di occupazione molto soddisfacente riscontrato, con variazioni minime, per i diplomati di tutte e tre le Facoltà. In particolare il 92.6% dei laureati USI risulta attivo professionalmente, mentre lo 0.2% prosegue gli studi o ha fatto altre scelte (2.6%). Del 4.6% che risulta essere alla ricerca di un impiego oltre il 42% ha ricevuto almeno un’offerta di lavoro e l’80% ha già lavorato in media per 2 anni.

I tempi di ingresso nel mondo del lavoro continuano ad essere molto veloci: i laureati trovano un’occupazione in media a 2,3 mesi dalla fine degli studi. Gli sbocchi professionali principali rimangono quelli del settore bancario/finanziario e gli studi di architettura. Un dato particolarmente positivo è la congruenza dell’occupazione con i propri studi: circa il 77% ha infatti dichiarato di svolgere un’attività lavorativa coerente con la formazione maturata all’USI. Dall’indagine emerge inoltre che la propensione degli studenti ad intraprendere carriere internazionali ed improntate alla mobilità è sensibilmente aumentata: la percentuale di ex studenti USI che resta in Ticino dal 77% del 2002 è scesa ogni anno attestandosi oggi al 57%. Cresce inoltre il numero di ex studenti USI in posizioni direttive.

Informazioni più dettagliate, evoluzione dei dati, comparazioni con altre realtà universitarie, grafici e metodologia dell’indagine laureati 2007 sono disponibili all’indirizzo http://www.careerservice.usi.ch/indagine-laureati-2007-slide-46418.pdf.

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano